A Besana il nuovo sportello telematico polifunzionale, il sindaco: “Il Comune in tasca”

Si tratta di una piattaforma web, accessibile direttamente dal sito comunale, dove i cittadini possono presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, quasi tutte le istanze di competenza dell’ente, e trovare informazioni utili per ogni esigenza
Il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli
Il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli

Il Comune di Besana è sempre più smart. La quasi totalità delle pratiche che fino alla scorsa settimana richiedevano ai cittadini un passaggio in Villa Borella, nei giorni ed orari di apertura degli uffici, ora possono essere richieste e presentate online, comodamente da casa. Dopo il lancio del nuovo sito e dell’app comunale e l’istallazione del pannello interattivo in Municipio, l’amministrazione Pozzoli ha infatti attivato lo Sportello telematico polifunzionale di Besana in Brianza. Si tratta di una piattaforma web, accessibile direttamente dal sito comunale, dove i cittadini possono presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, quasi tutte le istanze di competenza dell’ente, e trovare informazioni utili per ogni esigenza.

Nuovo sportello telematico a Besana, il sindaco: “Rivoluzione, quattro anni di lavoro”

Una rivoluzione digitale dei servizi comunali“, come l’ha definita il primo cittadino, Emanuele Pozzoli, annunciando l’attivazione del nuovo servizio. «Lo sportello telematico – ha proseguito – è il risultato di quattro anni di lavoro. Un lavoro di digitalizzazione dell’ente poco visibile dall’esterno ma di estrema importanza, volto a rendere il Comune sempre più vicino ai cittadini, tanto che ora si può portare in tasca».

Alla piattaforma web, attiva 7 giorni su 7 e h 24, si accede direttamente dal sito internet del Comune tramite la carta d’identità elettronica o il sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Sportello telematico a Besana: cosa è possibile fare

Dalla richiesta o rinnovo del contrassegno disabili a quella del cambio di residenza, passando per l’approvazione di un piano attuativo e l’occupazione del suolo pubblico, sono tantissimi i servizi offerti dallo sportello digitale, che offre l’immediato rilascio del numero di protocollo del fascicolo e del nominativo del responsabile del procedimento.

«Una volta autenticati, i cittadini hanno a disposizione quasi tutto il ventaglio dei servizi comunali, compreso tutto ciò che riguarda l’iscrizione ai servizi scolastici, come i trasporti, o le pratiche cimiteriali. Tutte quelle pratiche per cui prima bisognava necessariamente venire di persona in Comune, ora sono disponibili comodamente da casa quando si vuole. È un enorme passo in avanti nella digitalizzazione del nostro Comune ed è il frutto di grandi investimenti e grande lavoro per modernizzare i servizi e renderli più accessibili», ha sottolineato il primo cittadino, rimarcando che, nonostante l’implementazione del nuovo sistema digitale, gli uffici comunali continueranno ad essere aperti per coloro che preferiscono svolgere le pratiche di persona.

«A Villa Raverio è, inoltre, sempre disponibile uno sportello di assistenza, aperto su appuntamento, per aiutare i cittadini nell’espletamento delle pratiche. Pertanto, se qualcuno dovesse incontrare difficoltà nell’autenticazione con Spid o nell’utilizzo del sistema telematico, potrà trovare l’assistenza in via Pascoli», ha concluso Pozzoli.