Bilancio partecipato, cinque progetti in finale a Vimercate

Dai pannelli fotovoltaici sulle scuola alla via dedicata all'arte e al verde: sono cinque i progetti alla fase finale di "Cittadinoi", il bilancio partecipato di Vimercate.
Via Garibaldi a Vimercate
Via Garibaldi a Vimercate

Sono cinque i progetti che approdano alla fase finale di “Cittadinoi“, il bilancio partecipato di Vimercate giunto alla sua quarta edizione con una particolare attenzione all’ambiente e ai bambini. 

I cinque progetti

Le proposte riguardano: l’installazione di sistemi fotovoltaici alle scuole Don Milani, Calvino e Andersen; riqualificare il parco Gussi di Vimercate ripristinando la percorribilità, collocando attrezzature ludiche inclusive,  creando percorsi sensoriali e di apprendimento con l’installazione di tabelle a tema fisse/mobili in comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), in braille e con QR-code per accesso a file audio; realizzare un parco urbano tra le scuole Filiberto e Manzoni; riqualificare la corte di via Cavour 72-74 e in particolare l’edificio del “museo del contadino”, da anni in disuso, per trasformarlo in un luogo vitale e piacevole con un’attenzione particolare al protagonismo dei giovani e allo scambio tra mondo del lavoro, della cultura e dell’educazione ricavando dall’immobile un grande openspace; infine trasformare via Garibaldi in una strada ricca di opere d’arte e spazi verdi. 

Chi può votare e come

Ora i cittadini potranno esprimere la propria scelta votando esclusivamente online dal 9 maggio al 12 giugno. Per votare bisogna essere cittadini residenti a Vimercate ed essere nato entro il 31 dicembre 2006 cioè avere almeno 16 anni di età (compiuti o da compiere nel 2022). I cittadini potranno esprimere fino ad un massimo di 2 progetti. Il voto sarà valido anche se si esprime una sola scelta. Per votare i dati necessari sono: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail oppure numero di cellulare, il link per votare sarà attivo dal 9 maggio e sarà pubblicato sia sull’home page del sito che sulla pagina dedicata. Il progetto più votato sarà finanziato dal Comune con 100mila euro.