A Vimercate via della Santa pronta a riaprire per settanta auto

Via libera della giunta Cereda ai soli residenti di Cascina del Bruno che dovranno comunicare le targhe delle loro auto
La via della Santa pronta a riaprire alle auto

Riaprirà al traffico tra qualche settimana, ma solo per i residenti di Cascina del Bruno nella parte di Vimercate, la via della Santa, oggetto di lavori di riqualificazione. Mercoledì 20 aprile l’amministrazione comunale di centrosinistra ha stabilito i tempi e i modi per la ripresa della circolazione. La carreggiata sarà percorribile solo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.30 e dalle 14 alle 18 a senso unico da Arcore in direzione di Vimercate.

Questo provvedimento diventerà effettivo tra qualche settimana e, a spiegare le ragioni di questa scelta, è stato direttamente il primo cittadino Francesco Cereda. “Abbiamo preso questa decisione per i soli residenti vimercatesi che devono raggiungere la città e i suoi servizi – ha detto il sindaco- poiché la strada con la precedente amministrazione è stata declassata a ciclopedonale ed è stata ristretta anche la carreggiata, quindi non si può pensare di riaprirla col doppio senso. Ricordo che questa è una fase sperimentale poi vedremo in futuro come agire”.

Appare difficile al momento che ci possano essere ulteriori deroghe. La novità permetterà il transito in auto a circa 70 cittadini. Nei prossimi giorni i residenti di Cascina del Bruno riceveranno una lettera in cui verrà spiegata la decisione con l’obbligo di comunicare il numero di targa dei veicoli al Comando della Polizia locale per autorizzare il transito. Infatti, sia a Cascina del Bruno che a Oreno, ci sono telecamere che identificano i mezzi che transitano, quelli non in regola rischiano una sanzione.