Lissone: orientamento scolastico a distanza e interattivo per 540 studenti

Ai tempi del Covid la scelta è caduta su una esperienza online che ha comunque appagato gli studenti che hanno avuto modo di fare domande, raccontare esperienze, “postare” commenti e partecipare a quiz.
Orientamento scolastico a distanza per gli studenti lissonesi
Orientamento scolastico a distanza per gli studenti lissonesi

Orientamento scolastico ai tempi del Covid: nella prima parte del 2021 il progetto del Comune di Lissone, con il supporto di Spazio Giovani Onlus, si è ampliato e ha giocato d’anticipo, raggiungendo gli studenti delle quarte superiori e quelli delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado attraverso attività a distanza.

A partire da gennaio, gli studenti che hanno partecipato alle attività di orientamento sono stati 540: tutti – seppur attraverso piattaforme digitali – hanno avuto modo di fare domande, raccontare esperienze, “postare” commenti, partecipare a quiz, esercitazioni e sondaggi (attraverso strumenti on line come “mentimeter” e “padlet”) che hanno acceso la loro attenzione e alimentato la loro immaginazione.

L’attività on-line ha funzionato grazie al mantenimento di interattività che ha caratterizzato gli incontri e che in molti casi ha permesso ai ragazzi, grazie all’anonimato, di esprimere liberamente dubbi e raccontare esperienze.

Attraverso l’uso del proprio smartphone è stato possibile costruire una wordcloud delle loro risposte in cui le parole più frequenti sono state rappresentate in una dimensione maggiore. Grazie poi alla piattaforma “padlet”, gli orientatori hanno messo a disposizione una serie di strumenti e contenuti che hanno fatto da base per lo scambio con gli studenti.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.