Pallavolo, l’Italvolley è campione d’Europa: festa per i monzesi Galassi e Yuri Romanò

È ancora azzurro il cielo sopra l’Europa. L’Italvolley di Ferdinando de Giorgi domenica sera ha vinto il titolo continentale al tie-break contro la Slovenia. In campo il centrale Gianluca Galassi, trentino del Vero Volley Monza, e l’opposto Yuri Romanò, due stagioni nei Diavoli Rosa di Brugherio nel curriculum sportivo prima di approdare al Powervolley Milano.
Italia Pallavolo Campione d'Europa 2021 - foto Federvolley
Italia Pallavolo Campione d’Europa 2021 – foto Federvolley

È ancora azzurro il cielo sopra l’Europa. L’Italvolley di Ferdinando de Giorgi domenica sera ha completato il capolavoro a squadre dell’estate italiana: a Katowice ha battuto la Slovenia al tie-break ed è tornato a vincere il titolo continentale, a sedici anni dall’ultima volta (Roma 2005). Nel 2015 era stata di bronzo.

Lo stesso percorso delle ragazze che hanno vinto poche settimane fa, solo che al maschile la nazionale si è presentata al via tutta nuova dopo la delusione dell’eliminazione ai quarti di finale delle olimpiadi di Tokyo: con De Giorgi in panchina al posto di Blengini e con otto esordienti nella competizione.

Tra loro anche due brianzoli: il centrale Gianluca Galassi, trentino del Vero Volley Monza che era a Tokyo, e l’opposto Yuri Romanò, anche lui classe ’97 e due stagioni nei Diavoli Rosa di Brugherio nel curriculum sportivo prima di approdare al Powervolley Milano.

L’Italia ha vinto con parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11 al termine di una gara non facile, in cui è stata per molti tratti in difficoltà, ma che ancora una volta ha saputo ribaltare (al tie-break era partita sotto 0-3) proprio grazie al carattere dei suoi volti nuovi – su tutti Romanò e Michieletto (19 anni di solidità mentale) – trascinati da capitan Simone Giannelli, 25 anni, votato Mvp della manifestazione.

Per la Nazionale Maschile si tratta della settima medaglia d’oro della storia a livello continentale e per la prima volta nella storia del volley italiano azzurri e azzurre hanno vinto nella stessa edizione. Per la prima volta ha chiuso imbattuta con un percorso netto di nove vittorie fino alla finale

Gianluca Galassi, partito nel sestetto titolare, è il centrale del Vero Volley Monza, conta 29 presenze in azzurro dopo il debutto del maggio 2021 nella Volleyball Nations League (0-3 contro la Polonia). C’era a Tokyo nella olimpiade della delusione per l’Italia, eliminata ai quarti sia con gli uomini che con le ragazze.

Fresco di nazionale è invece Yuri Romanò, nato a Monza, cresciuto a Paderno Dugnano, nuovo opposto del Power Volley Milano, che ha esordito in agosto in amichevole contro il Belgio. Particolarmente decisivo proprio nel tie-break dove ha contribuito a recuperare lo strappo iniziale. In carriera, dopo le giovanili a Bollate, due stagioni a Brugherio in Serie B dal 2015 al 2017 e poi il salto in Serie A2 (Potentino, Bergamo, Siena) prima della Superlega per il campionato che va a iniziare.

È una delle scommesse di De Giorgi che, per forza o per scelta (il ritiro di Juantorena, l’infortunio di Zaytsev), ha portato in Polonia una nazionale tutta nuova. A partire proprio dalla panchina, dove l’ex palleggiatore azzurro campione del mondo di quella che per l’Italia era stata una Generazione di fenomeni (tre mondiali, cinque World league) si è seduto da meno di un mese.

“È una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire, ma non hanno mai mollato la presa – ha detto il commissario tecnico – Questa sera hanno dimostrato di un essere un vero gruppo, unito che ha saputo condividere e ricompattarsi nel momento più difficile. Il fatto che chi è entrato dalla panchina è risultato essere decisivo è la testimonianza più evidente delle mie parole: questo è un gruppo davvero splendido”.

Yuri Romanò: “Provo delle fantastiche emozioni. Forse una settimana non basterà per riprendermi. È stato un percorso straordinario che ci ha regalato un sogno. È stata una partita durissima, non siamo abituati a giocare certi tipi di partite, ma alla fine abbiamo centrato un risultato per noi straordinario”.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/