Parco di Monza: i volontari raccolgono le reticelle che proteggevano le piantine giovani (e che sono cresciute)

Una decina di volontari del Comitato per il Parco ha organizzato in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale una raccolta delle reticelle che anni fa erano state collocate per proteggere le piantine forestali messe a dimora. Sei sacchi riempiti in tre ore, saranno organizzate nuove uscite.
Rimozione delle reticelle al parco di Monza
Rimozione delle reticelle al parco di Monza Annamaria Colombo

Una domenica mattina all’insegna delle pulizie per una decina di volontari del Comitato per il Parco coordinati da Matteo Barattieri e Mario Maino. Questa volta gli scrupolosi amici del polmone verde monzese hanno organizzato in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale una raccolta delle reticelle che anni fa erano state collocate per proteggere le piantine forestali messe a dimora.

Parco di Monza: i volontari raccolgono le reticelle che proteggevano le piantine giovani (e che sono cresciute)
Reticelle rimosse

Ora queste reticelle sono divenute presenze costanti e fastidiose in più punti del parco.
Cesoie alla mano, i volontari in circa tre ore di lavoro ne hanno recise ben quattrocento che hanno poi sistemato in sei sacchi e mezzo della spazzatura.

Gli instancabili “spazzini” si sono mossi lungo la sponda sinistra del Lambro, tra il Ponte Cavriga e un settore poco a monte della chiusa del Molino del Cantone. Di lavoro da fare ce n’è ancora parecchio. Per questo il Comitato ha intenzione di organizzare altri interventi di rimozione.