“Monza green energy”, col Bando giovani progetti a tutto tondo a tema ambientale

“Monza green energy” è un progetto firmato da Arci Scuotivento e Legambiente Alexander Langer per promuovere e sviluppare progetti aggregativi, educativi e culturali legati al tema ambientale e alla promozione della realtà locale.
Orto
Orto Gianni Radaelli

Si chiama “Monza green energy” il progetto firmato da Arci Scuotivento insieme al circolo Legambiente Alexander Langer, tra i vincitori del bando Giovani protagonisti promosso dal Comune di Monza.

Un progetto nato per promuovere e sviluppare progetti aggregativi, educativi e culturali legati al tema ambientale e alla promozione della realtà locale.

Tante le sfaccettature dell’iniziativa, molti gli ambiti a cui si rivolge proponendo attività pensate per coinvolgere ragazzi e giovani: da una rassegna giovanile musicale per band brianzole, in collaborazione con lo studio di produzione Frequenze studio e poi ancora percorsi teatrali, di reading e cineforum dedicati alla tematica ambientale. Ma non solo.

Il progetto prevede anche laboratori di autoproduzione naturale per tutti i “gusti”: cosmesi, cucina, ciclofficina e poi l’organizzazione di aperitivi green a base di prodotti locali e di filiera corta grazie alla collaborazione, tra gli altri, di DesBri e Alma birrificio monzese. Anche il Csv Monza Lecco Sondrio sarà tra i partner del progetto per la promozione di attività di educazione ambientale, comunicazione e avvio al volontariato.

Il tutto sfruttando Spazio Rosmini, in via Rosmini, dove ha sede Arci Scuotivento.

«L’obiettivo del progetto è quello di permettere ai giovani di esprimere il proprio potenziale e realizzare iniziative destinate ad altri giovani e alla cittadinanza, favorendo il protagonismo e la partecipazione attiva all’interno della comunità», spiegano i promotori.

Le attività sono rivolte a ragazzi tra i 16 e 35 anni.

Per informazioni sul progetto e il calendario delle attività è possibile scrivere a scuotivento.arcimonza@gmail.com.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.