Calcio, il Monza a caccia del tris: lo insegue dall’aprile del 2023

Dopo le ultime due vittorie consecutive, i ragazzi allenati da Bianco vogliono iniziare bene contro la Reggiana un trittico di gare che potrebbe lanciarli verso il vertice
Calcio Ac Monza Mauro Baldissoni e Lauren Crampsie - foto Ac Monza
Calcio Ac Monza Mauro Baldissoni e Lauren Crampsie – foto Ac Monza

Non accade da aprile 2023. È l’ultima volta che il Monza ha vinto tre partite consecutivamente. Gli avversari erano Inter, Fiorentina e Spezia. Oggi sono già passati sotto i piedi dei biancorossi Catanzaro e Frosinone e la prossima potrà essere la Reggiana. È un momento topico per la stagione, quello del turno infrasettimanale che può mandare i bagaj nella stratosfera. Il primo passo è da compiere sabato pomeriggio alle 15 all’U-Power Stadium. Per l’occasione ci saranno anche la presidentessa Lauren Crampsie, il socio Brandon Berger ed il membro del Cda Rocco Strazzella.

Calcio: prevista qualche rotazione contro la Reggiana

Per quanto riguarda il match, lo stesso Paolo Bianco nel prepartita ha detto che qualche cambio, nella formazione titolare, è obbligatorio. «Per prima cosa devo tenere conto di chi è uscito stanco dalla partita di Frosinone. I problemi ci possono essere più tra sabato e martedì, rispetto che tra martedì e domenica. Per questo pensiamo a qualcosa di diverso. Poi sappiamo tutti che, quando c’è il turno infrasettimanale la prima partita è fondamentale, per portarsi dietro energie positive nelle altre due». Le altre due, per il Monza, sono martedì a Palermo e domenica all’U-Power Stadium con lo Spezia. Dunque, ci si aspetta qualche movimento nell’undici iniziale, ma ovviamente c’è sempre da fare i conti con qualche infortunio. Antov e Forson sono ancora lontani dal possibile recupero, Galazzi ed Alvarez potrebbero rimanere fuori fino alla sosta ed alla lista si aggiungeranno anche Petagna e Brorsson. Bianco avrà qualche rotazione in meno a disposizione, ma anche qualche giocatore che si è sempre fatto trovare pronto come Delli Carri, Lucchesi e Zeroli. Potenzialmente potrebbero esserci tutti dall’inizio e con loro anche Ciurria, per dare fiato ad uno tra Birindelli ed Azzi, e Caprari, che potrebbe permettere di riposare a Colpani o Keita.

Calcio: emiliani avversari da prendere con le molle

Attenzione all’avversario però, tutt’altro che da sottovalutare. «La Reggiana è una squadra di categoria, corre moltissime e ha battuto o comunque messo in difficoltà anche formazioni che sulla carta potevano esprimere individualità migliori», ha spiegato Bianco alla vigilia. Insomma, il tecnico brianzolo non si fida e fa bene. Perché gli emiliani, proprio come i biancorossi, sono reduci da due vittorie consecutive. In questo campionato hanno già pasteggiato con Empoli, Bari e Cesena e hanno messo anche il Monza nel mirino. Sarà una partita durissima, difficile da gestire, ma come sempre più è tosto l’ostacolo più sarà alta la ricompensa. Conquistato il terzo posto con grande fatica, il Monza non vuole certo smettere ora di sognare.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.