Atletica leggera: la Lombardia vince il Trofeo delle Regioni di marcia

Brianzoli protagonisti nelle manifestazioni nazionali: con la Lombardia hanno vinto il Trofeo delle Regioni di marcia. Bene anche al Trofeo Province U14.
Atletica marciatore Nicolò Vidal 2025
Atletica marciatore Nicolò Vidal 2025

Si è conclusa con il botto la stagione di alcuni giovani marciatori brianzoli che a Grottammare (Ascoli Piceno) hanno contribuito a posizionare al secondo posto la rappresentativa della Lombardia nel Trofeo delle Regioni (Cat.ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e) e di Nicolò Vidal che ha vinto il titolo italiano individuale Under 18 dei 10 km.

Atletica Garzotto Diego Ciortan Emma con medaglia a Meda
Atletica Garzotto Diego Ciortan Emma con medaglia a Meda

Dopo la marcia 5000m indoor ad Ancona (8 febbraio) e la marcia 5000m su pista a Rieti (28 giugno), l’atleta della PBM Bovisio Masciago si è preso anche il trono della marcia 10 km su strada stampando il crono di 43:32 per un tris tricolore da affiancare all’oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea ottenuto anch’esso quest’anno, a Skopje (Macedonia) lo scorso 23 luglio. Vidal ha lasciato a quasi due minuti e mezzo il secondo classificato il toscano Riccardo Rabai, terzo il siciliano Ettore Corsaro (46:21). Per il piazzamento della selezione lombarda hanno contribuito anche i risultati di Simone Furlanelli (Atl.Concorezzo), sesto sui 6 km e di Sofia Volpini (PBM) ottava sui 10 km cat.allieve.

Atletica leggera: la selezione Fidal con Monza e Brianza vince il Trofeo delle Province U14

Domenica inoltre a Meda, in occasione del Mi-teen – manifestazione giovanile organizzata da Fidal Milano in collaborazione con @tletica Meda – si è svolto il Trofeo delle Province categoria Ragazzi (Under 14), per le rappresentative dei comitati provinciali lombardi e piemontesi.

Protagonista assoluta della giornata è stata la selezione Fidal Milano – Lodi – Monza Brianza, guidata dal fiduciario tecnico Alessandro Staglianò, che ha conquistato il titolo regionale. Dopo il terzo posto nell’edizione 2024, la rappresentativa è tornata al successo imponendosi sugli avversari. Su 14 gare in programma, gli atleti Under 14 del comitato milanese-lodigiano-brianzolo hanno ottenuto otto vittorie dimostrando grande compattezza e qualità tecnica in tutte le specialità.

Prestazioni di rilievo anche per i giovani del Gruppo Sportivo Atletica Brugherio convocati per la manifestazione che con i loro risultati hanno contribuito a questa vittoria di squadra conquistando due medaglie. Diego Garzotto ha vinto il bronzo nella marcia 2 km, con il PB di 11’30″03; Emma Ciortan l’oro, imponendosi nei 1000 metri con una prestazione autoritaria.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).