Si è conclusa con il botto la stagione di alcuni giovani marciatori brianzoli che a Grottammare (Ascoli Piceno) hanno contribuito a posizionare al secondo posto la rappresentativa della Lombardia nel Trofeo delle Regioni (Cat.ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e) e di Nicolò Vidal che ha vinto il titolo italiano individuale Under 18 dei 10 km.

Dopo la marcia 5000m indoor ad Ancona (8 febbraio) e la marcia 5000m su pista a Rieti (28 giugno), l’atleta della PBM Bovisio Masciago si è preso anche il trono della marcia 10 km su strada stampando il crono di 43:32 per un tris tricolore da affiancare all’oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea ottenuto anch’esso quest’anno, a Skopje (Macedonia) lo scorso 23 luglio. Vidal ha lasciato a quasi due minuti e mezzo il secondo classificato il toscano Riccardo Rabai, terzo il siciliano Ettore Corsaro (46:21). Per il piazzamento della selezione lombarda hanno contribuito anche i risultati di Simone Furlanelli (Atl.Concorezzo), sesto sui 6 km e di Sofia Volpini (PBM) ottava sui 10 km cat.allieve.
Atletica leggera: la selezione Fidal con Monza e Brianza vince il Trofeo delle Province U14
Domenica inoltre a Meda, in occasione del Mi-teen – manifestazione giovanile organizzata da Fidal Milano in collaborazione con @tletica Meda – si è svolto il Trofeo delle Province categoria Ragazzi (Under 14), per le rappresentative dei comitati provinciali lombardi e piemontesi.
Protagonista assoluta della giornata è stata la selezione Fidal Milano – Lodi – Monza Brianza, guidata dal fiduciario tecnico Alessandro Staglianò, che ha conquistato il titolo regionale. Dopo il terzo posto nell’edizione 2024, la rappresentativa è tornata al successo imponendosi sugli avversari. Su 14 gare in programma, gli atleti Under 14 del comitato milanese-lodigiano-brianzolo hanno ottenuto otto vittorie dimostrando grande compattezza e qualità tecnica in tutte le specialità.
Prestazioni di rilievo anche per i giovani del Gruppo Sportivo Atletica Brugherio convocati per la manifestazione che con i loro risultati hanno contribuito a questa vittoria di squadra conquistando due medaglie. Diego Garzotto ha vinto il bronzo nella marcia 2 km, con il PB di 11’30″03; Emma Ciortan l’oro, imponendosi nei 1000 metri con una prestazione autoritaria.