Ospedale San Gerardo di Monza per una giornata riferimento dei professionisti specialisti nel trattamento del tumore del retto. Succede venerdì 22 novembre: l’area Congressi ospita l’incontro “Dalle linee guida alla pratica clinica: Tumore del retto localmente avanzato”, evento organizzato sotto la direzione scientifica della dottoressa Rita Marina Niespolo.
Ospedale di Monza: al San Gerardo aggiornamento e confronto sul tumore del retto, convegno venerdì 22 novembre
La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori offre quindi un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti del settore medico, con un focus particolare sulle ultime innovazioni e pratiche cliniche nel trattamento della patologia.
In particolare verranno presentate le ultime innovazioni nel campo della radioterapia, attraverso l’applicazione “di un approccio teragnostico (ovvero l’utilizzo della radioterapia ibrida guidata dalle immagini di Risonanza Magnetica)”, spiega la Fondazione in una nota, o “attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (la radiomica, che permette di predire la risposta alla terapia)”.
Inoltre, si discuterà dell’importanza della preservazione d’organo, un obiettivo sempre più raggiungibile grazie al confronto multidisciplinare e alle nuove tecniche terapeutiche.
«Innovazioni – sottolinea Niespolo – che da anni sono presenti nel nostro ospedale, nella gestione di questa tipologia di paziente».