Torna in Villa reale Monza Fast Future, seconda edizione del festival della sostenibilità promosso dal Comune. Dopo gli eventi preparatori che si sono svolti in piazza Trento e Trieste l’11 e 12 maggio, il programma della due giorni di lavori si è concentrato nel salone delle feste della reggia il 13 e poi il 14 novembre.
Monza Fast Future: «Abituati a riflettere su temi ambientali né di destra né di sinistra»
«Il tema non è solo tecnico ma si intreccia necessariamente con l’idea della società che intendiamo favorire – ha sottolineato il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, nei saluti iniziali durante l’apertura dei lavori, mercoledì 13 novembre – Dalla nostra abbiamo un punto di forza: siamo abituati a lavorare insieme e riflettere sui temi ambientali non è di destra o di sinistra ma di pertinenza delle persone razionali».
A chiudere la prima fase dei saluti anche il nuovo arciprete, monsignor Marino Mosconi, ospite per la prima volta della kermesse: «Il nesso tra uomo e creato è alla base delle fede cristiana. Ogni concezione di sviluppo deve svilupparsi in maniera integrale e sostenibile».
Monza Fast Future: i tre pilastri dell’amministrazione
Ad aprire la sessione dei dibattiti è stata poi Arianna Bettin, assessora con nuova delega alla transizione ecologica: «Se il cambiamento climatico avesse un volto e un esercito l’Europa si sarebbe già attrezzata per combatterlo», ha esordito prima di ringraziare la sua predecessora, Giada Turato (presente in sala), ideatrice della manifestazione.
«Sono tre i pilastri su cui si basa anche l’azione dell’amministrazione per contrastare il cambiamento climatico – ha aggiunto Bettin – e sono la transizione energetica, la valutazione del rischio dei cambiamenti climatici sul nostro territorio e la conservazione delle risorse naturali, su tutte il nostro parco».
Tra gli strumenti più efficaci sperimentati con successo negli ultimi anni dalle pubbliche amministrazioni c’è la sinergia e l’integrazione tra gli strumenti propri dell’amministrazione comunale e la collaborazione con altri enti.