Presentata ad Agrate Brianza la coalizione che sostiene la ricandidatura del sindaco Simone Sironi alle elezioni amministrative di giugno. Si è tenuta martedì nella sede del comitato elettorale la conferenza organizzata per ufficializzare le tre liste che appoggiano la riconferma del primo cittadino uscente: Insieme per Agrate, Partito Democratico e Agrate Futura, il progetto civico nel cui simbolo sono rappresentati quelli di Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Possibile.
Elezioni ad Agrate Brianza: le dichiarazioni del sindaco uscente ricandidato
Quest’anno, per la prima volta, ad Agrate si voterà con le norme in vigore per i comuni con la popolazione superiore a 15mila abitanti e ogni candidato sindaco può essere appoggiato da più liste elettorali. A introdurre la conferenza lo stesso che Sironi: «A gennaio avevo spiegato che che i motivi che mi hanno spinto a ripresentarmi sono due: responsabilità e rispetto nei confronti dei cittadini per terminare quel che si è iniziato a fare in questo primi 5 anni e poi per continuare a sognare in grande, e rendere la nostra Agrate sempre più bella, verde e migliore. Avevo fatto un appello per chiedere fiducia, condivisione e collaborazione. Un appello che è stato raccolto da tantissime persone che hanno portato proposte e idee che si concretizzano nel programma elettorale che è in fase di ultimazione e che sarà molto ambizioso. Avevo anche lanciato l’appello ai soggetti politici a cui hanno risposto positivamente sia quelli storici che uno di nuova costituzione. Ognuno di loro porterà il proprio contributo alla mia candidatura».

Elezioni ad Agrate Brianza: le dichiarazioni di Pd, Agrate Futura e Insieme per Agrate
La parola è passata poi ai rappresentanti delle tre liste a partire dal segretario del circolo PD di Agrate: «Simone Sironi è per noi il miglior candidato possibile – ha spiegato Roberto Strabello– Fino ad ora è stata una bellissima preparazione di campagna elettorale che ci ha permesso di raggiungere e anche integrare tante persone. Tanti si candidano per la prima volta e ognuna darà il proprio contributo». Per Agrate Futura è intervenuta invece Giovanna Amodio, attuale capogruppo di maggioranza: «Il nostro è un progetto nuovo e civico. Si affaccia al percorso politico per dare un impulso nuovo e che sia in grado di guardare al futuro concentrandosi su obiettivi concreti. La lista è formata sia da cittadini senza tessere di partito che da chi afferisce ai tre partiti presenti nel nostro simbolo».
Infine è stato il turno di Karolina Perkman per Insieme per Agrate: «Noi rappresentiamo con orgoglioso la storia e l’esperienza amministrativa che portiamo avanti dal ‘99 – ha detto – In questi anni abbiamo fatto tantissime cose. Agrate è cambiata tantissimo in questi 25 anni grazie ai sindaci e alla nostra lista civica. Sono state portate tante ricchezze e coinvolte tante persone. Nonostante tutti questi anni la nostra lista continua a guardare avanti e sognare. Continuamente si rinvigorisce e rinforza. Abbiamo grande fiducia e riconoscenza verso Simone Sironi per quel che ha fatto, attraversando con successo anche momenti di grande difficoltà come il periodo della pandemia».
I rappresentanti hanno poi confermato che tutte e tre presenteranno il massimo dei candidati possibili, 16 per lista, 48 in tutto (24 donne e altrettanti uomini)
