Nasce Agrate Futura, i 5 Stelle corrono con Sironi alle urne

La coalizione di centrosinistra si allarga ai Cinque Stelle in vista delle elezioni comunali di giugno.

Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e cittadini a sostegno di Simone Sironi con la nuova lista Agrate Futura. Grande novità nella corsa verso le amministrative del prossimo giugno. Dopo Insieme per Agrate e Partito Democratico, si allarga ulteriormente la coalizione in appoggio della candidatura del sindaco uscente con un soggetto politico tutto nuovo.

Nasce Agate Futura e l’allargamento dei 5 Stelle

A far sicuramente più rumore l’ingresso dei pentastellati nella coalizione di centro sinistra dopo dieci anni in cui seduti tra i banchi dell’opposizione: «In questo anni abbiamo effettuato un percorso – spiega Giuseppe Procopio, candidato sindaco per i 5 stelle nel 2019 -. Da tempo nel gruppo si parlava della possibilità di andare a sostenere il sindaco. Una volta effettuati questi passaggi interni abbiamo avuto delle riunioni con le forze politiche di centro sinistra, Alleanza Verdi e Sinistra e Possibile, per parlare di temi. Una volta concordati quali fossero i nostri valori e obiettivi che poi abbiamo espresso al sindaco».
Tra i temi fondamentali che verranno promossi all’interno della coalizione: “la riduzione del consumo di suolo, in linea con il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente – si legge nella presentazione della civica-. Il bilancio partecipativo, per favorire la partecipazione diretta dei cittadini nella gestione delle risorse pubbliche; il supporto alla salute mentale per una comunità più inclusiva e attenta al benessere psicologico dei suoi cittadini, in particolare per la popolazione giovanile”.
«L’idea è quella di portare avanti temi condivisi pur nella diversità di provenienze politiche, con un’apertura ai cittadini che si ritrovano nei in questi stessi obiettivi – prosegue Procopio –. Ora si avvia il percorso per la costruzione della lista che comunque vorrà dare nuovo slancio e un contributo di novità». Nella nota di presentazione si legge che la lista sarà un “laboratorio politico che favorisca il dialogo e la collaborazione tra chi ha esperienza amministrativa e coloro che desiderano essere maggiormente coinvolti nella gestione della comunità”.

Nasce Agate Futura e l’appoggio di Sinistra Italiana

Se quello dei 5stelle è una novità il sostegno a Sironi di SI non è una novità: «A mio avviso questo allargamento al Movimento 5 Stelle è un’ottima notizia – spiega Giovanna Amodio -. Si va a creare quel campo largo che a nostro avviso si dovrebbe creare anche a livello nazionale. Noi siamo convinti di questa scelta e crediamo che sia fondamentale coltivare questo rapporto con i partiti. L’esperienza di Agrate Futura è aperta a tutti i cittadini, anche a chi in questi anni non hanno saputo dove guardare».