Gp d’Italia a Monza: la viabilità a Villasanta e nella frazione San Giorgio

Modifiche alla viabilità previste a Villasanta e al confine con Biassono in occasione del Gran Premio di Formula 1, dal 9 all’11 settembre.
monza gp d'italia cuore Ferrari
monza gp d’italia cuore Ferrari

Modifiche alla viabilità previste a Villasanta e al confine con Biassono in occasione del Gran Premio di Formula 1, dal 9 all’11 settembre.

Gp d’Italia a Monza: quattro aree di sosta a Villasanta

Il piano della mobilità concordato da Monza Mobilità in accordo con gli organi competenti e con la Prefettura prevede la realizzazione all’interno del territorio comunale di quattro aree di sosta destinate ai visitatori che prenderanno parte al GP. Una è stata allestita in via Benvenuto Cellini, e ospiterà fino a 70 auto nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, c’è poi l’area ex Carrier, con 227 posti auto aperta sempre sabato e domenica su via Sanzio e ancora il parcheggio all’angolo tra le vie Caravaggio e Sanzio per 10 autobus e infine il parcheggio della Rovagnati, in viale Monza.

L’intento – spiegano dal Palazzo comunale – è di ridurre il più possibile l’impatto della competizione sulla circolazione in città, e per garantire le migliori condizioni di sicurezza sul territorio.

Gp d’Italia: nevralgico il ruolo dell’incrocio tra le vie Monza e Sanzio

Particolarmente nevralgico sarà il ruolo svolto dall’incrocio tra le vie Monza e Sanzio, un tratto che sarà percorso anche dal servizio navetta messo a disposizione dall’organizzazione (la linea blu in arrivo dallo stadio di Monza).

Per tutti i giorni del fine settimana del Gran Premio d’Italia gli agenti della Polizia locale di Villasanta saranno affiancati anche dal personale di Monza Mobilità.

Gp d’Italia: i blocchi alla circolazione per sabato e domenica

Solo per i giorni di sabato e domenica sono previsti blocchi alla circolazione su tutta via Sanzio che sarà accessibile solo ai mezzi autorizzati. Restrizioni simili sono previste anche per le vie Confalonieri e Farina, per consentire un passaggio più fluido dei pedoni verso il parco. In generale il traffico sarà difficoltoso in tutte le vie a ridosso del parco per l’intero fine settimana. È preferibile scegliere percorsi alternativi.

Gp d’Italia: le modifiche da venerdì a San Giorgio

Limite alla circolazione anche nella frazione di San Giorgio al confine con Biassono. Su indicazione del Comune di Biassono la strada che da Villasanta porta a San Giorgio e di lì a Biassono verrà chiusa alla circolazione stradale dalle 7 alle 19, da venerdì 9 settembre e fino al termine della manifestazione. Il varco resterà aperto solo per i residenti di San Giorgio. Negli stessi giorni e con i medesimi orari sarà chiusa al traffico anche via Baracca, aperta solo ai residenti.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.