Monza: Cgil, Cisl e Uil a Pilotto (e agli altri sindaci neoeletti): un patto sociale per il territorio

Cgil, Cisl e Uil di Monza e Brianza fanno i complimenti ai nuovi sindaci, Pilotto, Bocca e gli altri e aprono a un tavolo territoriale.
Monza Paolo Pilotto
Monza Paolo Pilotto

“Congratulazioni e buon lavoro a Paolo Pilotto, nuovo sindaco della città di Monza” scrivono i principali sindaci di Monza, Cgil, Cisl e Uil, sottolineando come a maggio i rappresentanti unitari delle categorie avevano scritto a tutti i candidati sindaco di Monza una lettera per chiedere loro “dare risposte alle fragilità emergenti”.

“Paolo Pilotto è stato l’unico candidato di Monza a rispondere a quella nostra sollecitazione pubblica – scrivono oggi Angela Mondellini, Mirco Scaccabarozzi e Abele Parente, segretari generali rispettivamente di Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco e Uil Monza Brianza –: la città capoluogo di provincia può diventare un punto di riferimento positivo per tutto il territorio sulle
politiche di welfare, la fiscalità e il diritto alla casa”.

Cgil, Cisl e Uil a Pilotto, sindaco di Monza: pronti al confronto

Per i sindacati dopo due anni e oltre di pandemia, è arrivata la guerra in Ucraina, sono arrivate le ripercussioni sul lavoro e sulla precarietà e i brianzoli sono oggi “più poveri e spaventati”, elemento che concorre a “compromettere quella coesione sociale che la nostra comunità ha sempre cercato di garantire”. Per Cgil, Cisl e Uil il nuovo sindaco di Monza è chiamato a lavorare in questo ambito con “la dovuta consapevolezza e responsabilità”. “E crediamo che Pilotto abbia tutte le carte in regola per affrontare le nuove sfide”, commentano Mondellini, Scaccabarozzi e Parente, che aggiungono: “Come sempre, noi daremo il nostro contributo per migliorare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori e cercheremo sempre il confronto con il sindaco e la sua giunta per affrontare le diverse povertà che la crisi ha fatto emergere in maniera drammatica”.

Cgil, Cisl e Uil a Pilotto e agli altri sindaci: patto per un lavoro comune

La proposta in più di Cgil, Cisl e Uil è un “patto territoriale tra chi ha la responsabilità di governo e le
parti sociali“, aggiungendo che “abbiamo l’urgenza di avviare un lavoro comune, di mettere in campo una strategia territoriale efficace per il migliore utilizzo possibile dei fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”, spiegano i dirigenti sindacali.

Un messaggio anche al nuovo sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, eletto nella stessa tornata amministrativa al ballottaggio del 26 giugno, così come a quelli in carica dal primo turno: “Sin da ora ci dichiariamo disponibili ad un confronto periodico, serrato ecollaborativo con le amministrazioni comunali di tutti i Comuni della Brianza”.