Festa dell’Arma a Monza, mille studenti in piazza e il ringraziamento dell’Ufficio scolastico provinciale

Un migliaio gli studenti calamitati dai carabinieri a cavallo, il Nucleo cinofilo, le fiammanti Ducati e il Ris in azione
I vertici dell’Arma in piazza Duomo con il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale

Per la grande festa allestita in piazza Duomo, a Monza, martedì 7 giugno, durante l’esposizione dei mezzi e delle specialità dell’Arma, è giunta in visita la dottoressa Vincenza Maria Berardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Monza e della Brianza, accompagnata da alcuni dirigenti scolastici. Berardi ha voluto con l’occasione ringraziare l’Arma di Monza per la costante vicinanza e professionalità dimostrata durante l’anno dagli Ufficiali dei Carabinieri che hanno tenuto diverse lezioni presso gli Istituti sul tema della cultura della legalità. Una sinergia, quella fra Arma e Ufficio Scolastico, dicono dal Comando provinciale: “suggellata dall’incontro odierno, cui hanno partecipato numerosi studenti di tutta la Provincia“.

La festa in piazza: presenti i carabinieri a cavallo e il Ris

Sono circa un migliaio gli studenti provenienti dalle scuole di Monza e della Brianza giunti in piazza Duomo per la mostra dei mezzi e delle specialità dell’Arma: presenti il cane antidroga e quello per l’ordine pubblico del Nucleo Cinofilo, i mezzi in dotazione all’Arma, impegnata a 360 gradi nella sicurezza stradale come le magnifiche moto Ducati 1200 Multistrada le Alfa Giulia, due esempi di tecnologia e design italiano. E poi i carabinieri a cavallo che hanno il posto fisso nel parco di Monza e i militari del Ris (Reparto investigazioni scientifiche) fiore all’occhiello dell’Arma, in un apposito gazebo, che mostrano come vengano effettuati i rilievi delle impronte. Infine un ufficiale dell’Arma, sempre nella piazza tiene lezioni sulla legalità.