Temi da Maestri, gli studenti brianzoli premiati a Monza dai Maestri del Lavoro

Al liceo Zucchi di Monza la annuale cerimonia di premiazione degli studenti che hanno svolto i migliori elaborati al termine delle visite aziendali organizzate nel corso dell’anno scolastico
Tutti i premiati al liceo Zucchi di Monza

L’annuale cerimonia di premiazione degli studenti che hanno svolto i migliori elaborati al termine delle visite aziendali organizzate nel corso dell’anno scolastico sia in presenza che attraverso video conferenze, e delle azienda partner, che hanno  collaborato alla buona riuscita del progetto “Scuola mondo del lavoro” con i Maestri del Lavoro del Consolato provinciale, si è svolta nella mattinata di sabato 4 giugno, nell’aula magna del liceo Zucchi di Monza.

La cerimonia di premiazione al liceo Zucchi, il benvenuto del console Cantù

A dare il benvenuto a studenti, docenti, dirigenti scolastici,  genitori e ai tanti Maestri presenti è stato il Console di Monza e Brianza, Marco Cantù, il quale ha ringraziato la dirigente dello Zucchi, Natalizi Baldi e il vicario Paolo Pilotto per l’ospitalità, poi ha continuato affermando che “questo progetto e questo premio è cominciato con la costituzione della provincia di Monza e della Brianza e con la nascita del Consolato provinciali dei Maestri del Lavoro. Noi Maestri ci impegniamo nei confronti delle nuove generazioni a donare conoscenza, competenza, esperienza accumulata in anni di professione, arricchita dalla didattica della vita, cercando nel contempo di far emergere le loro capacità infondendo passione e coraggio”. Ha proseguito dicendo: “regaliamo tempo e sapienza entrando nelle scuole in virtù di un protocollo d’intesa siglata con ministero dell’istruzione che ci riconosce la valenza formativa, per coinvolgere i ragazzi nei nostri progetti di testimonianza scuola-lavoro e cultura della sicurezza. E’ nostro compito ed impegno sostenere sempre i giovani anche nei momenti particolari e difficili facendo conoscere i valori del lavoro, portandoli a contatto con le realtà produttive. Un’azione che noi identifichiamo in “testimonianza formativa”.

Maestri del Lavoro, coinvolti 4.758 studenti di 37 scuole

Ha poi fornito una serie di dati: gli studenti coinvolti sono stati 4.758 di 37 scuole del territorio, mentre sono stati 137 gli eventi, in 14 aziende, sono state dedicate agli studenti 300 ore nell’arco di sei mesi.  Sono seguito gli interventi di Francesco  Parrello, referente Pcto, dell’ufficio scolastico territoriale; Nicolas Pietro Monguzzi, consigliere provinciale con delega alla transizione digitale; Massimiliano Longo, assessore alla cultura del comune di Monza.

Concorso Maestri del Lavoro, premiati 32 studenti

E’ seguita la carrellata di premiazioni agli studenti con la consegna di un attestato di merito e un volumetto della Costituzione italiana.  Gli studenti premiati sono stati 32 delle scuole: Fermi di Albiate; Leonardo da Vinci di Bernareggio; Manzoni di Burago Molgora; Alberto da Giussano di Giussano; Giovanni XXIII di Renate; Mercalli di Seregno; Parini di Sovico; Montessori di Sulbiate; Manzoni di Vimercate. Le aziende premiate: Acsm Agam di Monza; Stmicroelectronics di Agrate; Re Tech life di Usmate Velate; Caimi brevetti di Nova Milanese; Capsulit spa di Roncello; Chocolab vecchia Brianza di Sovico; Cisco system Italy srl di Vimercate: Qvc Italia di Brugherio.