Seregno: tutti i voti per i comitati di quartiere

Oltre 1.300 votanti a Seregno per i comitati di quartiere: affluenza maggiore nelle periferie, partecipazione più alta a Santa Valeria.
La degradata piazza Fari nel quartiere Sant'Ambrogio a Seregno diventerà un mercato agricoloo ( foto Volonterio)
Piazza Fari nel quartiere Sant’Ambrogio a Seregno diventerà un mercato agricoloo ( foto Volonterio) Paolo Volonterio

Per le elezioni dei consigli direttivi dei comitati di quartiere di Seregno che si sono svolte domenica 29 maggio hanno votato in 1.330 persone, così suddivise: 124 per il Centro; 245 (Lazzaretto-san Giuseppe); 166 (Ceredo); 438 (Santa Valeria); 244 (Sant’Ambrogio); 133 ( San Carlo). Numeri molto indicativi e indice di espressione e interesse nei confronti della crescita e del progredire della città ma anche dell’attenzione a voler contribuire a risolvere i problemi che la interessano e che riguardano da vicino la vita giornaliero di tutti i cittadini.

Comitati di quartiere: affluenza più alta in periferia

L’affluenza maggiore ai seggi è stata registrata nelle zone periferiche della città, come Santa Valeria che ha annoverato la più alta partecipazione, seguito da Lazzaretto-san Giuseppe, mentre il centro città, ha dimostrato uno scarso interesse all’iniziativa, forse perché meglio servito ma è soggetto ai maggiori problemi di vivibilità, quanto a disturbi nelle ore notturne soprattutto nei fine settimana durante le ore delle movida che si prolungano quasi sempre sino all’albeggiare del giorno successivo. E le notti insonni e le proteste dei residenti non si contano, senza contare del disordine e del pattume che si trova per via o nelle piazze.

Comitati di quartiere: tutti i voti

Quartiere “centro”: Francesca Caiani 48; Andrea Grasselli 45; Mariapaola Borgonovo 37; Carlo Vedana 14; Franca Crippa 11; Fabio Santambrogio 10. “Santa Valeria”: Veronica Fumagalli 88; Rita Fontana 86; Valeria Maria Galliani 71; Bruno Agnoletto 64; Davide Allevi 61; Giuseppe Camnasio 59; “Ceredo”: Giovanni Campanella 48; Gabriella Rampon 43; Marco Brambilla 38; Francesco Mandarano 28; “Sant’Ambrogio”: Raffaella Leveni 124; David Savoca Macri 74; Daniela Casati 38; Maurizio Bianchi 25; Giancarlo Raimondo 20; Altea Calastri 17; Matteo Venier 17; “Lazzaretto-san Giuseppe”: Irene Pellucchi 76; Renato Pozzi 71; Dario Ratti 70; Lucilla Ornaghi 53; “San Carlo”: Guido Lotti 50; Luisa Guerini 47; Sergio Arienti 16; Gianluigi Villa 15.

Comitati di quartiere, il sindaco: «Contenti della partecipazione»

Siamo contenti della partecipazione – ha commentato il sindaco Alberto Rossie per l’interesse mostrato per le prime votazioni dei comitati di quartiere. Una partecipazione in linea con le previsioni. La maggior affluenza al voto nei quartieri di Santa Valeria e Lazzaretto-San Giuseppe, si può spiegare col fatto che prima non esistevano mentre in centro e a sant’ambrogio erano collaudati da anni e c’è stata quindi continuità. Un altro quartiere San Salvatore, che è riuscito a raccogliere le adesioni oltre i termine precedenti fissati andrà al voto il 3 luglio durante la festa del quartiere. All’appuntamento manca ancora il quartiere San Rocco, c’è da sperare che si organizzino al più presto”.