«Bimbi in marching» sbarca al PalaIper di Monza. Il festival delle marching band scolastiche si terrà domenica 2 giugno a partire dalle 16. Il tema è quello dello spazio e prevede la partecipazione delle scuole Anzani di Monza, Ungaretti di Albiate, Marconi di Concorezzo, Sassi di Renate, la scuola primaria di Tregasio e la primaria di Triuggio. Giovani artisti si esibiranno sotto la guida di Paolo Colombo, presenterà l’evento Paola Giambelli.
L’associazione italian marching show band, Imsb, con il patrocinio della provincia di Monza, del comune di Monza e con il sostegno di alcuni sponsor vuole offrire la possibilità al capoluogo monzese di fare un meraviglioso viaggio nello spazio alla scoperta della realtà delle marching band. Il progetto è unico in Italia, il presidente dell’Imsb, Felice Cattaneo ha lanciato l’idea nel 2006 con le classi seconde della primaria Anzani di Monza, che hanno poi proseguito nel progetto fino alla quinta elementare come Marching Band Junior e che ancora oggi è vivo nella scuola con le due classi 4C e 5B.
Nella provincia si è gradualmente diffuso questo progetto in diverse scuole tanto da coinvolgere oggi quasi cinquecento alunni. Le marching bands non sono un modo diverso di fare musica, ma offrono la possibilità di sperimentare l’apprendimento ritmico, melodico insieme a quello motorio in relazione a uno strumento musicale.
L’appuntamento è al PalaIper di Monza, sul Cittadino nelle edicole di Monza e della Brianza gli speciali con le foto delle squadre protagoniste del festival.