Tre giovani da Besana negli States al raduno mondiale percussionisti

Davide, Lorenzo ae Andrea. Tre membri dei Besana Secutores sono negli States per partecipare al Dci (Drum corps international), il campionato dei drum corps più prestigioso del mondo. Sono solo sette i connazionali che in questi anni hanno passato le rigidissime selezioni.
Besana, i tre Secutores in America. Da sinistra: Andrea Rovelli, Davide Villa e Lorenzo Viganò
Besana, i tre Secutores in America. Da sinistra: Andrea Rovelli, Davide Villa e Lorenzo Viganò

Davide e Lorenzo sono partiti lo scorso aprile. Andrea li ha raggiunti mercoledì. Tre membri dei Besana Secutores sono negli States per partecipare al Dci (Drum corps international), il campionato dei drum corps più prestigioso del mondo. E’ la prima volta che a questo mondiale musicale, l’eccellenza con la E maiuscola per chi suona in queste formazioni, partecipano tre italiani. Sono solo sette i connazionali che in questi anni hanno passato le rigidissime selezioni. Tre arrivano dalle file dei Secutores di Besana.

Davide “Dado” Villa, 20 anni, studente di Scienze dei materiali, suonerà l’euphonium con i Blue coats. Lorenzo “Lorenz” Viganò, 20 anni, studente di “Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde”, il baritono con i Boston Crusaders. Andrea Rovelli, 17 anni, studente del liceo musicale di Lecco, suonerà la tromba negli Spirit of Atlanta.

Per tre mesi faranno parte di tre gruppi di punta nel panorama mondiale dei drum corps, con cui gireranno in bus l’America esibendosi di città in città, fino al gran finale del 9 agosto ad Indianapolis, dove andranno in scena le semifinali e le finali. La banda di Besana, Santa Cecilia, piena di orgoglio, manderà una delegazione a seguirli da vicino.