Con la patente ritirata a tempo indeterminato per motivi di salute, fermata dai vigili alle 2 di notte, a Monza, ha finto di possederla comunque spacciandosi per la sorella, ignara di tutto. L’automobilista, una 37enne di Bergamo, è stata sanzionata (164 euro) e dovrà rispondere di sostituzione di persona. Nei guai anche un monzese 43enne che viaggiava al suo fianco, che le ha dato corda confermando davanti agli agenti le sue false generalità.
I due, a bordo di una Fiat Punto, sono stati fermati nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 novembre in via Lecco, a Monza: quando gli agenti hanno chiesto alla 37enne la patente, la donna ha detto di averla dimenticata, poi ha fornito il proprio nominativo a voce, confermato anche dal passeggero. Al momento di firmare il verbale della sanzione, la donna ha mostrato qualche titubanza che ha insospettito gli agenti.
Da un controllo alla banca dati hanno scoperto che al nominativo fornito corrispondeva la sorella della automobilista che, contattata, è risultata ignara di tutto. La 37enne e il monzese dovranno rispondere in concorso di falsa attestazione a pubblico ufficiale di identità personale.