Hockey, passo falso Monza: Matera passa in Brianza tra le contestazioni

VIDEO - Primo passo falso stagionale sulla pista amica del PalaRovagnati di Biassono per il Centemero Monza, sconfitto 3-1 dalla Sinus Matera in coda a un match non privo di contestazioni arbitrali. Ora serve un percorso netto in tre gare per le finali di Coppa Italia.
Monza, il rigore insaccato da Lucas Martinez al 13' della ripresa (foto Hockey Monza/Stefano Servidio)
Monza, il rigore insaccato da Lucas Martinez al 13′ della ripresa (foto Hockey Monza/Stefano Servidio) Redazione online

Primo passo falso stagionale sulla pista amica del PalaRovagnati di Biassono per il Centemero Monza, sconfitto 3-1 dalla Sinus Matera in coda a un match non privo di contestazioni arbitrali. Lo scivolone al cospetto di una delle compagini più quotate del torneo di serie A1 rischia di complicare la corsa all’ingresso nella final eight della Coppa Italia dei brianzoli, che ora da qui al termine del girone di andata non potranno più fallire: nei prossimi tre incontri, i biancorossoazzurri dovranno mantenere l’attuale settima posizione, per non vedere svanire l’obiettivo.


Ancora senza l’infortunato Nicola Retis, rimpiazzato a referto da Matteo Galimberti, 14 anni appena, elemento più promettente del vivaio di casa, i monzesi hanno vissuto l’illusione del vantaggio al 10’, quando a Lucas Martinez è stato annullato un gol per aver colpito la pallina al di sopra dell’altezza regolamentare. Tempo 2’ e gli ospiti hanno sbloccato il risultato con Juan Lopez, che ha insaccato in contropiede un assist di Davide Borsi. Sulla sirena della frazione d’apertura, nuova contestazione dei locali, ancora per una rete annullata a Lucas Martinez, con la medesima motivazione precedente.
Nella ripresa, al 13’ i materani hanno raddoppiato con Mattia Ghirardello, il cui tentativo dalla distanza ha timbrato il palo e poi la schiena di Juan Oviedo, prima di carambolare in porta. Un attimo ed il Centemero ha subito rialzato la testa, grazie ad un rigore capitalizzato da Lucas Martinez. Al 18’ però Valerio Antezza ha allungato in maniera definitiva per i suoi, prima che nel finale lo stesso Antezza e Lucas Martinez fallissero un rigore a testa. Ora i monzesi torneranno in pista martedì 8 dicembre alle 20,45, affrontando in trasferta i campioni d’Italia del Forte dei Marmi, oggi quarti.

Centemero Monza-Sinus Matera 1-3

Marcatori: 12’03’’ pt Lopez (S); 13’25’’ st Ghirardello (S), 13’36’’ Martinez (C), 18’21’’ Antezza (S)

Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), Brusa, Camporese, Mariani, M. Galimberti, Martinez, Panizza, Roca, Compagno. All.: Colamaria
Sinus Matera: Grimalt (Belgiovine), L. Santeramo, Lopez, V. Antezza, Ghirardello, Borsi, D. Santeramo, Romero. All.: Resende
Arbitri: Eccelsi di Novara e Parolin di Bassano del Grappa