Calcio, Chantal Borgonovo e i 50 anni di Roberto Baggio: «Lui e Stefano, amici e complici»

VIDEO - Chantal Borgonovo ha immaginato per Sky gli auguri che Stefano, l’ex centravanti giussanese scomparso nel 2013 a causa della Sla, avrebbe fatto a Roberto Baggio per i suoi primi 50 anni. I due calciatori erano molto amici.
Giussano: un’immagine allegra di Stefano Borgonovo con Roberto Baggio durante un ritiro della nazionale. Con loro, Paolo Maldini
Giussano: un’immagine allegra di Stefano Borgonovo con Roberto Baggio durante un ritiro della nazionale. Con loro, Paolo Maldini Paolo Colzani

«Farebbe un augurio spiritoso, sarcastico. Stefano era così, lo prenderebbe in giro. Erano amici, c’era una grande intesa: erano complici». Chantal Borgonovo, vedova di Stefano, l’ex centravanti giussanese scomparso nel 2013 dopo una lunga battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica, ha riassunto in questo modo, in un intervento in uno speciale andato in onda su Sky, l’amicizia tra il marito e Roberto Baggio, il “Divin Codino” del calcio italiano, che sabato 18 febbraio ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno, con una visita alle zone terremotate dell’Italia centrale.

Il video

1030467http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/gli-auguri-speciali-di-borgonovo-a-baggio_1030467_44/

Il breve passaggio ha consentito alla moglie dello sfortunato atleta giussanese di ripercorrere il rapporto tra il marito e uno dei protagonisti del mondo del pallone più amati di sempre, che hanno trovato una sintonia nella comune esperienza fiorentina dividendo per un anno la camera nei ritiri. Chantal in particolare ha ricordato una foto, che ritrae Stefano mentre fa le corna a Baggio in occasione di un raduno della nazionale, con accanto un giovanissimo Paolo Maldini, e la sera in cui, in occasione di un’amichevole a Firenze tra le vecchie glorie di Fiorentina e Milan, Borgonovo svelò al mondo la sua malattia.

«Stefano non avrebbe voluto nessun altro con sé – ha commentato – Il fatto che Roberto fosse con lui e guidasse la carrozzina, è stato fondamentale». Una dimostrazione di grande affetto e di grande umanità tra le parti, questa appena descritta, che ha accompagnato Borgonovo fino alla fine.