Basket, finale tutta italiana al torneo di Lissone: la Cocoon sfida Pistoia

Una finale tutta italiana al torneo internazionale di basket di Lissone. Lunedì 28 marzo saranno i padroni di casa della Cocoon e Pistoia a contendersi il trofeo del Jit 2016. Domenica il Jit Show: spettacolo e beneficenza a favore del comitato Maria Letizia Verga.
Basket, Cocoon Lissone contro Canada Elite (foto Jit 2016)
Basket, Cocoon Lissone contro Canada Elite (foto Jit 2016) Redazione online

Una finale tutta italiana al torneo internazionale di basket di Lissone. Lunedì 28 marzo saranno i padroni di casa della Cocoon e Pistoia a contendersi il trofeo del Jit 2016 (il sito ufficiale). Hanno vinto i rispettivi gironi di semifinale. Finalina per il terzo posto tra gli americani di Ohio State (che erano nel gruppo di Lissone e nell’arrivo a pari punti con Toronto e Casale hanno beneficiato del quoziente canestri) e Praga (nel gruppo di Pistoia con Baloncesto Sevilla e Varese)

Lissone torna a giocarsi il titolo 24 anni dopo la prima volta (nel ’93, anno della prima edizione del torneo) e dovrà vedersela con i toscani campioni d’Italia juniores in carica. Sarà una bella sfida. Palla a due alle 17 al PalaFaré di via Caravaggio.

LEGGI Basket, il saluto speciale di Danilo Gallinari per il torneo internazionale di Lissone: il video


Lissone va in finale (dalla pagina facebook del Jit 2016)

JIT Semifinal, APL Lissone-BC Toronto 27.3.16

JIT SEMIFINAL 2016La Cocoon Lissone raggiunge la finalissima!!!! Gli ultimi istanti e l'urlo del PalaFarè per i ragazzi di casa!

Posted by Junior International Tournament on Monday, 28 March 2016

Intanto nella domenica di Pasqua è andato in scena il tradizionale Junior International Tournament/ JIT Show: sport, spettacolo ma anche beneficenza “per guarire un bambino in piu’”. I maggiori talenti del JIT si sono sfidati in gare di abilità: due i contest principali, quello della tiro da 3 punti e quello della gara delle schiacciate.

Il pubblico lissonese, come sempre, ha risposto con entusiasmo e presenza, riempiendo le tribune di via Caravaggio: Milos Divac (Pistoia) ha vinto il 3 point contest, superando nella final six il beniamino di casa Filippo Mornati, De Negri (Junior Casale), Zidek (USK Praha), Leskauskas (Altetas Kaunas) e Brajdic (KK Rijeka).

Per la prima volta al JIT hanno partecipato anche i ragazzi della Polisportiva Sole, associazione che partecipa agli Special Olympics.

In chiusura il classico Slam Dunk Contest con i “voli” a canestro dei giovani di Team Ohio e all’atletismo di Diuf, classe 1998 dalla Junior Casale. Vittoria finale per BJ Duiling, ala della Newark High School di 202 cm che sarà il prossimo anno a Kent State, Division 1 del campionato universitario americano: ha chiuso la sua gara delle schiacciate saltando 4 piccoli atleti dell’Atkademia Ratgeber (Ungheria).

L’ incasso ė stato devoluto alla Onlus Maria Letizia Verga, che sostiene lo studio e la cura della leucemia del bambino all’ospedale San Gerardo di Monza. Per guarire un bambino in più.