Vento e forti temporali a Monza e Brianza fino almeno a lunedì: codice giallo in Regione

Codice giallo della protezione civile in Regione per il vento e i forti temporali attesi tra domenica 29 e lunedì 30 maggio anche a Monza e Brianza. Pioggia prevista per tutta la settimana. Tregua breve giovedì.
Il cielo su Monza domenica 29 maggio
Il cielo su Monza domenica 29 maggio

Vento e rischio temporali domenica 29 maggio e rovesci anche nella prima metà di lunedì 30 maggio: sono questi i motivi che spingono la sala operativa della protezione civile della Lombardia in guardia. Secondo le comunicazioni diramate dopo mezzogiorno di domenica sono ancora «possibili precipitazioni diffuse sulla regione, anche a carattere di rovescio e temporale di forte intensità, con maggior insistenza su fascia prealpina e pianura orientale. In serata graduale attenuazione delle precipitazioni con possibili rovesci sparsi e localmente moderati». In Brianza il codice giallo, cioè ordinaria criticità, riguarda il rischio idraulico e quello per forti temporali.

«Nella prima metà della giornata di lunedì 30 maggio – scrive ancora la protezione civile -, attivazione di nuovi rovesci o temporali, specie su Pianura centro-occidentale e fascia prealpina. A seguire permangono condizioni di tempo instabile, con rovesci sparsi o locali temporali».

Le previsioni del tempo al momento indicano in realtà una settimana nera: temporali nei primi due giorni e poi pioggia fino a sabato prossimo, con qualche tregua intorno a giovedì.