Tubature saltate in via Circonvallazione, un metro d’acqua e negozi allagati a Seregno

Il violento nubifragio con grandine di domenica mattina ha fatto saltare le tubature della rete fognaria di via Circonvallazione con il sollevamento del manto di asfalto. L’acqua ha raggiunto il metro di altezza e si sono allagati i negozi. La strada resterà chiusa per almeno tre, quattro giorni.
Gli interventi in via Circonvallazione, a Seregno
Gli interventi in via Circonvallazione, a Seregno

Il violento nubifragio di domenica, tra le 5 e le 8, – secondo i dati forniti dal centro meteo comunale diretto da Alessandro Ceppi e Giovanni Tesauro – ha scaricato su Seregno tra i 60 e 70 millimetri di pioggia con raffiche di vento fino a 85 chilometri l’ora e dieci minuti di grandine fino a 3 centimetri di diametro.

Saltate le tubature della rete fognaria di via Circonvallazione con il sollevamento del manto di asfalto. Ciò ha creato alla rotonda dell’intersezione Cavour-Montello-Circonvallazione- Galilei il ristagnarsi di acqua fino a creare un grande lago che ha raggiunto un metro di altezza.

L’acqua è entrata nei negozi che si affacciano su via Cavour in prossimità della rotonda. Sul posto sono prontamente intervenuti i tecnici comunali guidati dal dirigente responsabile ingegner Franco Greco, i volontari della Protezione Civile con alla testa il responsabile Vincenzo Marinucci e maestranze di Brianzacque. Il tratto di via Circonvallazione dove sono saltate le tubature era stato sistemato due anni fa dalla stessa Brianzacque. L’importante arteria resterà chiusa al traffico per almeno tre o quattro giorni con grave disagio per la circolazione dei veicoli, che dovranno trovare percorsi alternativi in direzione nord.

Le forti raffiche di vento hanno creato danni anche al camposanto maggiore di via Reggio, dove da alcuni cipressi ultrasessantenni si sono staccati grossi rami che sono rovinati sulle tombe di famiglia. La zona è stata transennata e solo domani le maestranze cimiteriali provvederanno alla rimozione. Allagati anche i sottopassi di via alla Stadio e piazza Roma, che però in poche ore sono riusciti a smaltire il cumulo d’acqua. Nessun danno alle persone.