Tangenziale est, ecco le demolizioni e i lavori di sabato notte

Conclusi come previsto nella notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre i lavori programmati per la Teem, che hanno provocato la chiusura temporanea della Tangenziale est tra Agrate e Cavenago.
Tangenziale est, ecco le demolizioni e i lavori di sabato notte

Conclude nella prima mattina di domenica 9 novembre la “notte bianca” delle infrastrutture: così è stata chiamata l’ampia operazione di interventi per creare le connessioni della Teem , la tangenziale est esterna di Milano, con la Milano-Napoli e la Torino Trieste. Una notte d lavori che ha interessato il tratto Tangenziale est-Cavenago-Cambiago dell’A4. «L’imponente dispiegamento di uomini e mezzi garantito dal Consorzio Costruttori nei cantieri illuminati a giorno dalla luce delle fotoelettriche ha, del resto, consentito alla concessionaria Tangenziale Esterna SpA di centrare, grazie al completamento delle operazioni in tempi record, l’obiettivo» sottolinea la stessa Est.

La società conferma il rispetto dei tempi previsti per portare a termine i cantieri Teem e le interconnessioni, che ha come termine la primavera del 2015 e che già nei mesi scorsi aveva realizzato l’allacciamento tra Agrate e Melegnano in 32 chilometri unendo A4 e A1.

«Il clou della nottata s’è rivelata la demolizione, portata a termine con successo da 50 tecnici altamente specializzati con l’ausilio di tre gigantesche gru e oltre 30 mezzi fra autocarri, sollevatori e piattaforme, di un ponte sull’A1 della viabilità ordinaria inutilizzato a seguito sia della riqualificazione della SP 17 Sant’Angiolina – dicono dalla direzione – attuata da Tangenziale est con fondi prevalentemente privati nell’ambito della costruzione di 38 chilometri di Provinciali e Comunali, sia del varo, nel maggio scorso, del nuovo viadotto che va ritenuto il primo contatto ravvicinato fra Teem-A58 e Milano-Napoli».

Gli scavi hanno comportato – ricordano alla Tangenziale est – a partire dal luglio scorso la provvisoria deviazione in due “varici”, una delle quali non esiste più grazie all’intervento che ha permesso all’A4 intorno a Cavenago-Cambiago di tornare «nella sua sede originaria anche in direzione Venezia. Il ripristino della precedente fruibilità del sedime autostradale in direzione Torino era, difatti, risultato oggetto di un precedente intervento attuato il 26 ottobre scorso».