Monza, 95enne sul davanzale al terzo piano salvato dai pompieri: «Voglio farla finita»

Intervento mercoledì in via Pitagora dove un 95enne si è messo sul parapetto di una finestra del suo appartamento al terzo piano e ha minacciato di farla finita. Scattato l’allarme, i vigili del fuoco l’hanno convinto a desistere.
Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco di Monza
Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco di Monza

«Si è vestito elegante poi si è messo in piedi sul davanzale della finestra al terzo piano, e ha minacciato di gettarsi per farla finita». Ma ha trovato tanti angeli custodi il novantacinquenne che mercoledì mattina in via Pitagora, in zona Triante, per cause sconosciute voleva lanciarsi da una quindicina di metri d’altezza, da una finestra dell’appartamento di una palazzina dove vive da solo.

«Siamo arrivati con un’autoscala e un carro soccorso – dicono dalla caserma di via Mauri i vigili del fuoco – e dopo qualche minuto l’abbiamo convinto a lanciarci le chiavi del suo appartamento, dove si era rinchiuso, e tratto in salvo». L’allarme in via Pitagora è scattato attorno alle 9 quando alcuni residenti della zona hanno chiamato il 118 segnalando la presenza di un uomo in piedi sul parapetto della finestra della sua abitazione.

Gli uomini del Comando monzese hanno disposto il telone gonfiabile poi hanno iniziato un’opera di convincimento nei confronti dell’anziano per farlo desistere dal suo intento. Alla fine l’anziano ha accettato: ottenute le chiavi di casa i pompieri sono entrati nella abitazione e l’hanno messo in sicurezza.