Riprese le ricerche del pensionato di Seregno scomparso nei boschi del Lecchese

Sono riprese alle 6 di martedì mattina le ricerche del pensionato di 77 anni residente a Seregno, che manca all’appello da lunedì pomeriggio dopo una “battuta” alla ricerca di castagne in compagnia della moglie e di alcuni amici nei boschi sopra l’abitato di Vendrogno.
L’intervento degli uomini del soccorso alpino
L’intervento degli uomini del soccorso alpino

Sono riprese alle 6 di martedì mattina le ricerche del pensionato di 77 anni residente a Seregno, che manca all’appello da lunedì pomeriggio dopo una “battuta” alla ricerca di castagne in compagnia della moglie e di alcuni amici nei boschi sopra l’abitato di Vendrogno. Uno spiegamento imponente di uomini e mezzi dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino ha battuto palmo a palmo la zona di Comasira dalle quattro e mezza del pomeriggio alla ricerca dell’anziano. A un certo punto il pensionato è stato perso di vista, la moglie e gli amici hanno pensato che si fosse spostato poco distante alla ricerca delle agognate castagne ma con il passare del tempo si sono resi conto che qualcosa non andava.

Peraltro il pensionato non aveva con sè il cellulare, quindi era impossibile riuscire a contattarlo. Non è rimasto altro da fare che lanciare l’allarme, la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza sanitaria regionale ha immediatamente inviato sul posto le squadre dei volontari della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino, i vigili del fuoco del nucleo Speleo alpino fluviale con i colleghi Bellano e Lecco. Dall’alto, per alcune ore, la ricognizione dell’elicottero dei pompieri, rientrato alla base con il sopraggiungere dell’oscurità.

Le ricerche, proseguite con il buio grazie all’ausilio delle fotocellule dei Vigili del fuoco, si sono dapprima concentrate nella zona della scomparsa, poi si sono ampliate verso Taceno, fino al torrente Pioverna. Una delle preoccupazioni è che l’uomo possa essere scivolato finendo nel torrente.