Nuova rotatoria tra Arcore e Peregallo: con la seconda fase chiude La Ca’

Verso la conclusione la prima fase dei lavori della nuova rotatoria tra Arcore e Peregallo di Lesmo. A febbraio il cantiere si sposterà sul lato ovest: chiude l’accesso a La Ca’ dalla strada provinciale. Partiti anche i lavori di collegamento della ciclabile su via Maggi.
Il cantiere della rotatoria di Peregallo tra Arcore e Lesmo
Il cantiere della rotatoria di Peregallo tra Arcore e Lesmo Gabriele Galbiati

Proseguono spediti i lavori alla rotatoria “sbroglia traffico” della Sp 7 tra Arcore e Lesmo. Meno di un mese e la prima fase dell’opera dovrebbe essere finita, o almeno è questo che si augura l’assessore ai Lavori pubblici lesmese Giuseppe Adamino: «Nella prima metà di febbraio ci aspettiamo che i lavori per la realizzazione del lato est della rotatoria siano terminati per poter iniziare così la seconda fase che andrà a completare la parte ovest della rotonda».


LEGGI La nuova rotonda tra Lesmo e Arcore isola la frazione La Ca’


LEGGI Iniziati i lavori sulla Sp7 per la nuova rotatoria tra Arcore e Peregallo

I lavori che partiranno a febbraio saranno però forse i più problematici dell’intero progetto perché gli operai, operando sul lato ovest del cantiere, costringeranno il comune a chiudere l’ingresso a La Ca’ dalla strada provinciale.
Chiusura che già in fase di definizione del progetto aveva messo in allarme gli abitanti della frazione che avevano espresso i loro timori, soprattutto i commercianti della zona che temevano una diminuzione della clientela a causa dello stravolgimento della viabilità. Per evitare queste problematiche però l’amministrazione ha studiato un sistema per garantire agli automobilisti la svolta all’interno del centro abitato, sfruttando il parcheggio del campo sportivo.

«Visti i problemi della chiusura della strada abbiamo deciso di creare un ingresso al parcheggio direttamente dalla strada provinciale – ha spiegato l’assessore Giuseppe Adamino –. Prima di iniziare la seconda fase dell’opera, andremo così a riempire temporaneamente il piccolo fossato tra la carreggiata e i posteggi, creando una strada provvisoria».

La svolta a destra provenendo da Lesmo continuerà quindi ad essere garantita, ma sarà impedito di girare agli automobilisti in arrivo da Arcore che, per poter arrivare a La Ca’, dovranno quindi svoltare a sinistra in via Resegone e passare poi da via Monte Cervino.

Intanto proprio in questi giorni gli operai hanno iniziato a lavorare alla realizzazione del collegamento della pista ciclabile tra Peregallo e Arcore, sul lato sinistro di via Maggi viaggiando verso Arcore.