Lissone, Sgarbi fa il prof al Museo: una lectio magistralis su ’400 e ’500

Si terrà lunedì sera al Mac di viale Padania. Serata del Lions club Desio Il critico seguirà un percorso da Piero della Francesca a Pontormo
Lissone, Sgarbi fa il prof al Museo: una lectio magistralis su ’400 e ’500

Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi al Museo d’Arte contemporanea di Lissone. Lunedì 1 dicembre, alle 19.30, il famoso critico d’arte sarà al Mac di viale Padania per una serata speciale promossa dal Lions Club Desio e patrocinata dal Comune ospitante.

Sgarbi presenterà il suo libro “Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo” e terrà una lectio magistralis sul ’400 e ’500 italiano, tema ripreso nella sua ultima fatica letteraria.

E lo farà anche con un fine benefico. I presenti, infatti, acquistando una copia del suo libro, autografata durante la serata, o disponibile anche presso la libreria “Il Libro è…” di Lissone, potranno donare il contributo a favore di “Alzheimer Cafè Lissone”, realtà sorta nel 2012 dal contributo progettuale dell’Associazione Ricerca Alzheimer Lissone, Aral Onlus, che è strutturato nell’intervento mirato e coordinato di associazioni operanti sul territorio a favore dei malati colpiti da questa malattia (in Provincia di Monza e Brianza il numero di pazienti affetti è di 11.700 persone, circa 400 persone a Lissone).