Lentate: staccano il pollice alla Madonna per rubare un rosario

Ennesimo furto nella chiesa di Birago, frazione di Lentate sul Seveso: pur di rubare un rosario qualcuno ha anche staccato e sottratto il pollice della mano destra alla statua della Madonna.
La statua della Madonna senza più il pollice
La statua della Madonna senza più il pollice Cristina Marzorati

Che l’oggetto del furto fosse la corona del rosario, era già di per sé insopportabile, ma che a questo si sia aggiunto addirittura il dito della Madonna, è un’azione inqualificabile. Sono davvero stanchi i fedeli della parrocchia di Sant’Anna a Birago, frazione di Lentate sul Seveso. L’antica statua della Madonna del Rosario, posta su un altare laterale, è continuamente depredata.

Negli ultimi anni una decina e più di rosari sono stati sfilati dal braccio di Maria, alcuni avevano anche un certo valore materiale. L’ultimo raid dei soliti ignoti è stato addirittura oltraggioso. Elia, lazzatese, fedele affezionato a Birago e al suo sacerdote don Angelo Crippa, dopo l’ultimo furto del rosario, aveva incastrato nella mano della Madonna, tra l’indice e il pollice, una corona donatagli da Fratel Ettore. Nullo il valore materiale altissimo quello affettivo. Purtroppo anche questa volta il ladro col vizietto per il rosario non si è fatto molte remore. Approfittando di una chiesa deserta, avrebbe afferrato la corona, tirandola sino a staccare il pollice della mano destra della statua.

Chiunque si sarebbe “accontentato”, ma lui o lei no ed è andato oltre rubando anche il dito. Stupore e rabbia la reazione dei parrocchiani. Don Angelo in questi giorni è assente e la chiesa viene chiusa dopo la messa del mattino. In settimana abbiamo verificato le condizioni della scultura. Tante le donne presenti dopo la messa che ci hanno confermato i diversi furti perpetrati nel tempo e l’amarezza di vedere una statua così antica, si trovava nella prima parrocchiale di Birago, rovinata per un furto. I fedeli lanciano un appello al ladro, che il ladro almeno riconsegni il dito.