Incidente sulla Novedratese, muore motociclista di Barlassina

Tragico incidente sulla Novedratese, muore un motociclista 48enne di Barlassina, scivolato con la sua moto sull’asfalto reso viscido dalla pioggia
Stefano Carlo Tagliabue
Stefano Carlo Tagliabue

Tragico incidente stradale ieri sera (2 luglio) a Carimate attorno alle 19.30 lungo la Novedratese: un motociclista di 48 anni, Stefano Carlo Tagliabue di Barlassina, ha perso la vita e anche la donna che viaggiava con lui a bordo di una Honda CX 500 versa in gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna. La dinamica dell’episodio è al vaglio delle forze dell’ordine, ma le condizioni meteo, con un violento acquazzone in corso, potrebbero avere avuto un ruolo determinante.

L’incidente è avvenuto sulla provinciale 32, la Novedratese, poco lontano dal cavalcavia sopra la linea ferroviaria, a poche centinaia di metri dal confine con Lentate sul Seveso. La moto guidata dall’uomo di 48 anni e una donna della stessa età, di Barlassina, risaliva la strada, procedendo in direzione della statale dei Giovi.Per causa ancora da determinare la Honda, dopo aver superato una Fiat Punto, ha iniziato a sbandare e il conducente ne ha perso il controllo; verosimilmente c’è stato anche un contatto con una Mercedes Classe A che proveniva in direzione opposta, dopo aver parzialmente invaso l’altra corsia. A quel punto l’uomo è stato sbalzato in alto, ricadendo poi al suolo. Entrambi portavano il casco, che è rimasto calzato sul capo di entrambi nonostante il volo, ma non è bastato. Le condizioni del conducente sono apparse da subito disperate.

Stando a quanto è stato possibile ricostruire in prima battuta a causare la sbandata e la conseguente perdita di aderenza della motocicletta potrebbe essere stata la scivolosità dell’asfalto, dato che in quel momento sulla zona di stava abbattendo un violento temporale con pioggia fitta.Sul posto sono accorsi immediatamente i soccorsi con cinque mezzi, tre auto mediche e due ambulanze, della Croce Rossa di Cantù e di quella di Lentate, che hanno fatto tutto il possibile per stabilizzare i due feriti prima di trasportarli in codice rosso all’ospedale. La donna al Sant’Anna di Como; l’uomo, le cui condizioni sono appare da subito più gravi, a Desio, dove è deceduto poco dopo l’arrivo in pronto soccorso. Nessun ferito, invece, tra gli occupanti delle altre automobili coinvolte, scossi ma illesi. Nessuno degli altri veicoli, da una prima ricostruzione, avrebbe colpito il motociclista o l’avrebbe schiacciato dopo la rovinosa caduta a terra.

Determinare l’esatta dinamica di quanto accaduto è affidato ai carabinieri di Cantù, che hanno provveduto a chiudere la Novedratese, prima per permettere l’intervento dei soccorsi e quindi per effettuare i rilievi del caso. La strada è sempre percorsa da traffico intenso, per cui l’interruzione, nel tratto compreso tra la rotatoria davanti al centro commerciale Bennet di Lentate e i due svincoli che conducono a Carimate, ha avuto ripercussioni sul traffico locale, creando incolonnamenti soprattutto nella zona Valle, verso la quale molti hanno deviato per poter tornare sulla Statale dei Giovi passando da Copreno.