Il Cittadino in edicola il 5 maggio: i ladri nelle scuole, la storia di Max. E Ligabue

I ladri a caccia di cibo nelle scuole, il nuovo allarme pedofilo al parco. E i due concerti di Ligabue a Monza nel mese di settembre. Sono le notizie in apertura del Cittadino in edicola giovedì 5 maggio.
prima pagina cittadino giovedì 5 maggio 2016
prima pagina cittadino giovedì 5 maggio 2016 Chiara Pederzoli

I ladri a caccia di cibo nelle scuole, il nuovo allarme pedofilo al parco. E i due concerti di Ligabue a Monza nel mese di settembre. Sono le notizie in apertura del Cittadino in edicola giovedì 5 maggio.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

I ladri hanno fatto visita a quattro scuole (due asili e due elementari) in pochi giorni e in tutti i colpi hanno portato via solo cibo: prosciutti e formaggi.

In cronaca un allarme pedofilo al parco di Monza: l’uomo si sarebbe presentato nudo di fronte ad alcuni bambini, proponendo avances. Diverse segnalazioni e una denuncia alla polizia: il commissariato di viale Romagna ha avviato le indagini.

Il bilancio drammatico del weekend con due incidenti stradali mortali e un terzo, sulla via Emilia che ha provocato sette feriti tra cui un monzese ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Parma.

E la storia di Max, che lo scorso giugno è stato aggredito in una lite dopo il concerto di Manu Chao al parco e da undici mesi è in un letto d’ospedale assistito dagli amici più stretti, i compagni di scuola, quelli che proprio quella sera si erano ritrovati per festeggiare il suo compleanno. Il problema ora è anche finanziario e gli amici hanno organizzato per domenica 8 maggio uno spettacolo a Triante per raccogliere fondi.

I viaggi fotografici questa settimana raccontano due tipi di disagio: quello di chi aspetta l’autobus sotto le pensiline fatiscenti della città e quello di chi conduce un passeggino (ma l’esperimento si può estendere) su strade e marciapiedi sconnessi. Praticamente un baby rally.

Mentre i fuochi artificiali di San Giovanni quest’anno torneranno con una novità: per tutelare la popolazione animale del parco, il consiglio comunale ha comunicato la decisione di eliminare i botti iniziali e finali dello spettacolo pirotecnico.

È già montata la polemica invece in risposta alla notizia del bando di Comune e Confcommercio per il progetto di musica filodiffusa in centro: i lettori del Cittadino hanno espresso per mail e lettera tutto il loro disappunto. Invitando, piuttosto, a riparare le buche.

In centro si alza la voce delle mamme che rivendicano giardini adeguati alle esigenze del bambini nel cuore della città, orfano di strutture e aree attrezzate per il gioco.

A pochi giorni dalla giornata nazionale della bicicletta parla il nuovo presidente di Monza in bici: e elenca sei mosse per mettere le strade al sicuro.

E a proposito di mobilità e movimento, la pagina delle statistiche guarda alla prossima prova costume: con numeri di Monza e lo sport e i consigli dell’esperta di alimentazione Silvia Briganti.

Il CittadinoPiù apre sulle novità che riguardano Regione Lombardia, Sias e il Gp d’Italia. Ma rivela anche le date ufficiali del concerto di Ligabue a Monza: appuntamento per il 24 e 25 settembre.

In edicola anche lo speciale pubblicitario Affari di casa sul mercato immobiliare di Monza e Brianza.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.