Il ciliegio secolare di Besana è in fiore: la bellezza in foto e un video
Besana, il particolare della fioritura del ciliegio di Vergo Zoccorino - foto di Alessandro Viganò (Foto by Redazione online)

Il ciliegio secolare di Besana è in fiore: la bellezza in foto e un video

È di nuovo l’ora ed è fissata in un video. Ancora per qualche giorno il monumentale ciliegio selvatico di Vergo Zoccorino mostrerà la bellezza della sua annuale fioritura e da Besana in Brianza e dai paesi vicini è partito il tradizionale pellegrinaggio per ammirarlo da vicino in tutta la sua bellezza.

È di nuovo l’ora. Ancora per qualche giorno il monumentale ciliegio selvatico di Vergo Zoccorino mostrerà la bellezza della sua annuale fioritura e da Besana in Brianza e dai paesi vicini è partito il tradizionale pellegrinaggio per ammirarlo da vicino in tutta la sua bellezza.

Il giussanese Alessandro Viganò, macchina fotografica al collo, la scorsa settimana era andato a controllare lo stato della fioritura, e al rientro a casa aveva pubblicato i suoi bellissimi scatti sulla seguitissima pagina Facebook “Il nostro magico ciliegio” (creata quattro anni fa dai fan, conta oltre 1.100 iscritti). Foto dopo foto ha aggiornato la situazione e realizzato un coinvolgente video in time-lapse.

LEGGI Besana, più rispetto per il ciliegio secolare: il sindaco chiede di non salire sui rami e non andare con l’auto (aprile 2016)
LEGGI È l’ora: conto alla rovescia per la fioritura del ciliegio secolare nei campi di Besana (aprile 2015)
LEGGI Besana, via vai di pensionati: sta per fiorire il grande ciliegio (marzo 2014)

Per raggiungere il ciliegio che rappresenta la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell’unità d’Italia a Roma, bisogna immergersi nei campi alle spalle di Cascina Casanesca, dopo aver lasciato l’auto a Cascina Cremonina. Come ogni anno, arriveranno ad ammirarlo centinaia di persone, in serpentoni festanti di gente di tutta le età, che sembrano non finire mai e perdersi nel verde della natura che si risveglia dopo l’inverno. Famiglie, comitive, e pure scolaresche della zona, tutti ma proprio tutti raggiungono Vergo per ammirare a bocca aperta la candida e delicata nuvola bianca del ciliegio in fiore.

Besana, il ciliegio quasi fiorito in uno scatto di Alessandro Viganò

Besana, il ciliegio quasi fiorito in uno scatto di Alessandro Viganò
(Foto by Redazione online)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (0) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare