Idea del quotidiano “La Provincia”: selfie e cartoline a Renzi per il lungolago di Como

Como ha un lago da cartolina, ma glielo hanno nascosto. Come risponde la città lariana? Con un lago di cartoline. È partita il 17 maggio la campagna del quotidiano “La Provincia” per far sentire la voce dei comaschi, stanchi di un cantiere che da otto anni deturpa il lungolago.
La foto su una delle cartoline per Renzi dal lago di Como
La foto su una delle cartoline per Renzi dal lago di Como Redazione online

Como ha un lago da cartolina, ma glielo hanno nascosto. Come risponde la città lariana? Con un lago di cartoline. È partita il 17 maggio la campagna del quotidiano “La Provincia” per far sentire forte la voce dei comaschi, stanchi di un cantiere che da otto anni deturpa il lungolago e da quasi quattro è fermo.

L’obiettivo è “sommergere” il presidente del Consiglio Matteo Renzi con le cartoline: in questo caso non ci sono paratie che tengano, l’intento è di fare esondare i messaggi e portarli tutti a Roma.

Con il quotidiano in edicola (non solo a Como), i lettori il 17 maggio hanno trovato la prima di tre cartoline, ideate dall’artista comasco “Mr Savethewall”. Per aderire all’iniziativa basta scrivere sulla cartolina – che riporta un’immagine del lungolago col cantiere – il proprio nome e cognome (si può anche aggiungere, se si vuole, un breve commento). Il tagliando non va spedito, ma semplicemente riconsegnato all’edicolante oppure alla redazione de “La Provincia”, in via De Simoni 6 a Como.

Con l’aiuto dei lettori, il quotidiano conta di raccogliere decine di migliaia di cartoline destinate a Renzi. Il messaggio prestampato parla chiaro («Rivogliamo il nostro lago!») ed è indirizzato al premier perché è l’unico a poter sbloccare la situazione nominando un commissario straordinario oppure attraverso una norma ad hoc.

La cartolina va compilata e riconsegnata all’edicola, ma si può anche utilizzare per una foto speciale. Si può fare un selfie con la cartolina in mano, sul lungolago o in un altro luogo che si ritiene significativo, ma anche scegliere uno scatto più tradizionale e farsi immortalare (soli o in gruppo) da qualcun altro.

A quel punto non resta che spedire la foto via email, all’indirizzo lungolago@laprovincia.it. Il quotidiano “La Provincia” sta già pubblicando tutte le immagini. Qualcuno è stato immortalato in anteprima e naturalmente i primi ad aderire sono stati i giornalisti de La Provincia stessa. Molti anche i volti noti che stanno sostenendo la campagna. Dopo la prima cartolina, che è stata allegata gratuitamente al quotidiano, la seconda è in edicola il 19 maggio e la terza il 23 maggio, con immagini diverse. Le modalità per aderire alla campagna resteranno le stesse.

È possibile anche pubblicare su Facebook e Twitter gli scatti con la cartolina in mano, utilizzando le pagine: su Facebook la pagina “La Provincia di Como”, su Twitter utilizzando l’hashtag #rivogliamoilnostrolago e citando @laprovinciadico.

Il sito della Provincia ha pubblicato anche un appello in inglese, visto che il lago è meta di molti turisti e buen retiro per molte star internazionali (da George Clooney and friends al cantante dei Muse, Matthew Bellamy).
Dice: “Please help us to save Lake Como: any mention of this plea will be welcome and useful. This is our hashtag: #rivogliamoilnostrolago (we want our lake back)”.