Desio, suora saveriana uccisa in Burundi

Una suora saveriana originaria di Desio, Lucia Pulici, è stata uccisa a coltellate ieri in Burundi da un uomo che nella missione di Kamenge ha tolto la vita anche ad altre due religiose Olga Raschietti e Benedetta Boggian. Lucia Pulici, 73 anni. era originaria del quartiere di San Giorgio
Suor Lucia Pulici e suor Olga Raschietti
Suor Lucia Pulici e suor Olga Raschietti

Aggredita e uccisa a coltellate nella missione di Kamenge in Burundi. Così è morta, insieme ad altre due religiose saveriane, suor Lucia Pulici, 73 anni, desiana del quartiere San Giorgio.

Secondo un comunicato della Diocesi di Parma si sarebbe trattato del “tragico esito di una rapina da parte di una persona squilibrata” anche se le indagini sull’efferato delitto, così come le ricerche del responsabile del triplice omicidio, sono ancora in corso.

L’episodio è stato confermato dalla Farnesina. “Ancora una volta – ha commentato il ministro degli Esteri Federica Mogherini- assistiamo al sacrificio di chi, con dedizione totale, ha passato la propria vita ad alleviare le sofferenze che ancora esistono nel continente africano. Attendiamo che le autorità del Burundi chiariscano quanto accaduto e ci adopereremo per riportare in Italia quanto prima le salmne delle due religiose”. 

Secondo quanto dichiarato alla Misna da Mario Pulcini superiore dei missionari saveriani in Burundi Lucia Pulici sarebbe stata trovata morta ieri nel pomeriggio insieme a una consorella, Olga Raschietti. Nella notte, invece, è stata trovata morta anche Bernadetta Boggian, che aveva rinvenuto i corpi delle prime due donne uccise.

Redazione online