Cosa c’è sul Cittadino del 2 marzo 2017

Sei colpi in quatttro mesi tutti a danno di scuole e bar. C’è l’arresto da parte dei carabinieri del ladro seriale di Monza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 marzo 2107. E poi il papa. Meno di un mese ormai alla visita di Papa Francesco con messa nel parco.
prima pagina cittadino giovedi' 2 marzo 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 2 marzo 2017 Chiara Pederzoli

Sei colpi in quatttro mesi tutti a danno di scuole e bar. C’è l’arresto da parte dei carabinieri del ladro seriale di Monza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 marzo 2107. E poi il papa. Meno di un mese ormai alla visita di Papa Francesco con messa nel parco: il grande evento è stato presentato a Milano. Tre pagine per raccontare cosa succederà (e con le prime indicazioni ufficiali sul traffico per il 25 marzo).

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In cronaca l’allarme sicurezza lanciato dalla biblioteca San Gerardo diventata un rifugio diurno: sbandati e siringhe, la situazione preoccupa pubblico e operatori. E poi la morte di Andrea Borghi, originario di Monza e vittima di un incidente stradale sulla Sp 51 a Monticello.

In cronaca giudiziaria la condanna della banda delle spaccate e il ricorso presentato dal professor Marco Baldoni contro la Corte dei Conti che l’ha condannato a restituire 4,5 milioni di euro a Università Bicocca e ospedale San Gerardo.

All’indomani della cerimonia degli Oscar, il Cittadino è andato a ripercorrere le tracce di una città che una volta era una autentica capitale del cinema: e ne è emerso un quadro ricco di spunti interessanti. A partire dal cinema Apollo, inaugurato proprio 40 anni fa e oggi alla ricerca di un nuovo impresario per provare a tornare in vita.

La politica verso le Comunali 2017. Il Movimento 5 Stelle, all’Urban Center, ha presentato la rosa di nomi tra cui emergerà il candidato sindaco: cambio in volata, il candidato sarà scelto online. Poi la presentazione ufficiale di Dario Allevi per il centrodestra e le novità che riguardano la lista civica di Pierfranco Maffé.

Nelle cronache della città la rivolta di Sant’Albino per la nuova rotonda, la protesta dei genitori della scuola media Bonatti per i troppi bagni fuori uso, il disagio di via Volta tra buche e parcheggio selvaggio. All’ospedale la direzione ha deciso per il giro di vite per risolvere il caos dei parcheggi intorno al pronto soccorso: tornano in azione le sbarre.

La rubrica Nel cuore di Monza, che porta i lettori nei quartieri, questa settimana ferma a San Fruttuoso.

Diverse le iniziative organizzate o sostenute dal giornale questa settimana. C’è il concorso per la festa del papà: disegnate gli auguri al papà per vincere due biglietti per il Teatro Manzoni. E c’è la Run for life, la corsa benefica in programma domenica 5 marzo al parco: si sceglie per chi correre, a chi donare tra alcune associazioni del territorio. Il Cittadino regala le mimose.

Nello sport il Gi Group Team per la prima volta ai playoff di Superlega, il progetto per il nuovo stadio Brianteo, la relazione tecnica che spiega come e perché le sopraelevate possono essere salvate.

Il Cittadino Più. In economia un servizio sui giovani e il lavoro: un’inchiesta tra chi non riesce a trovare collaboratori e le risposte dei giovani aspiranti lavoratori. Compreso chi “deve andare in piscina” e non può presentarsi al colloquio.

In edicola appuntamento con lo speciale pubblicitario Affari di Casa e con le Domande&Offerte di lavoro. Il Cittadino è in piazza Roma, vicino all’arengario, dalle 9.30,