Brianza, ogni giorno un’ora e venti in auto a trenta all’ora

Vita dura per gli automobilisti brianzoli e monzesi, soprattutto pendolari, ma anche per gli spostamenti in provincia. La velocità media è la più bassa di tutta la regione.
Brianza, ogni giorno un’ora e venti in auto a trenta all’ora

Trascorrono un’ora e 20 minuti al giorno in auto procedendo a passo d’uomo i pendolari brianzoli, diretti soprattutto verso Milano – con la Valassina o la Milano – Meda – o lungo le tangenziali. Ma anche nelle città, Monza in testa, alla velocità media di 32 chilometri orari, la più bassa di tutta la Lombardia. Dati rilevati attraverso l’Osservatorio sulle abitudini di guida in Lombardia curato dalla compagnia assicurativa Unipolsai.

I monzesi e in brianzoli trascorrono tanto tempo in auto, ma la strada che percorrono è pochissima: in media dodicimila chilometri all’anno, 42,3 chilometri al giorno, tra le più basse della regione (la media nazionale è di 45 chilometri giornalieri). Peggio dei brianzoli solo gli automobilisti di Milano dove tuttavia i mezzi pubblici rappresentano una valida alternativa all’auto. Qui si percorrono 11.487 chilometri.

A proposito di “densità automobilistica”, a fine 2013 in tutta la Provincia c’erano oltre mezzo milione di vetture, circa 600 ogni mille abitanti. Sopra la media Vedano al Lambro, 643 auto ogni mille residenti e Vimercate con 634. Dei 666.879 veicoli immatricolati (85.573 motocicli, 46.806 autocarri) le Euro 4 sono il 39,9% le Euro 5 sono 94.380 il 18,1%.