Bernareggio terra di Francia, arrivano ottanta “gemelli”

Quattro giorni all’insegna dell’integrazione. Si vivranno a Bernareggio, dove da giovedì 23 ci saranno un’ottantina di francesi, provenienti dalla cittadina gemellata con la Brianza
Bernareggio terra di Francia, arrivano ottanta “gemelli”

Vento d’Europa a Bernareggio, dove da giovedì 23 a domenica 26 ottobre soggiorneranno i gemelli di Villedieu du Clain e di Wachtberg. Sono 82 le persone che verranno ospitate da famiglie bernareggesi in occasione dello scambio scolastico presso la scuola primaria: tutti bambini tra gli 8 e i 10 anni accompagnati dalle maestre e da un genitore. L’arrivo degli ospiti è previsto giovedì tra le 18 e le 19, quando verranno accolti in Municipio con un piccolo rinfresco e con l’abbinamento alle famiglie ospitanti: “Saranno famiglie sia con figli che senza figli, dal momento che abbiamo coperto l’elevata richiesta attingendo a tutti quelli che hanno presentato la propria disponibilità” ha spiegato Maria Pia Distefano del comitato gemellaggio, che ha proseguito dettagliando il programma dell’incontro. “Venerdì sarà la giornata più ricca, i bambini e i genitori seguiranno attività differenti durante la giornata, dopo l’ingresso dei ragazzi alla scuola primaria”. Se gli studenti saranno impegnati a scuola, infatti, gli adulti verranno accompagnati da alcuni membri del comitato gemellaggio a Vigevano, dove la visita della città e di un’antica fabbrica di scarpe (con le connotazioni di un calzaturificio artigianale) li terrà impegnati fino all’uscita dei figli da scuola. Questi ultimi saranno pronti a raccontare dei laboratori sull’ambiente effettuati a scuola, delle passeggiate lungo i sentieri fino a raggiungere un castagneto oppure dello sport in palestra con tutti i ragazzi delle elementari.

Il sabato sarà una giornata in famiglia: come ha spiegato Distefano, “negli anni abbiamo riscontrato che le famiglie ospitanti e quelle ospitate desiderano avere qualche momento per lo scambio diretto e la conoscenza reciproca”. A cena, tuttavia, tutti i francesi, i tedeschi e gli italiani coinvolti nell’iniziativa si raduneranno per la serata di chiusura in oratorio, alla presenza dell’amministrazione e delle autorità locali. Oltre alla cena, ci sarà un momento di divertimento e di presentazione reciproca con gag, spettacoli e canzoni; ma anche il discorso sui valori dell’Europa e i saluti da parte dei presidenti dei comitati gemellaggio dei vari paesi (per Bernareggio, Giuseppe Cavallaro). La partenza degli ospiti sarà domenica mattina.

Lo scambio della scuola primaria, annuale appuntamento che, a rotazione, avviene in Francia, Germania e Italia, è stato preceduto da altri appuntamenti nel 2014: a giugno c’è stato lo scambio con le famiglie, mentre a luglio il campo adolescenti. Entrambi sono avvenuti in Francia.