Ancora profughi in Brianza: i casi di Besana, Limbiate, Vedano e Agrate su il Cittadino in edicola sabato 22

Una nuova ondata di profughi sta per arrivare in Brianza. Un nuovo bando emesso dalla prefettura di Monza chiede urgentemente di trovare almeno 250 posti letto. E in Brianza non ci sono. Abbondano, invece, i problemi legati all’accoglienza dei migranti. Sono questi insieme a tanto altro, i temi forti delle quattro edizioni de il Cittadino acquistabile da sabato 22 ottobre in tutte le edicole della Brianza oppure sul nostro store digitale.
Le prime pagine de il Cittadino in edicola sabato 22 ottobre
Le prime pagine de il Cittadino in edicola sabato 22 ottobre

Una nuova ondata di profughi sta per arrivare in Brianza. I richiedenti asilo accolti in Brianza dovrebbero aumentare nel giro di qualche settimana, ma i letti per l’accoglienza non ci sono. Un nuovo bando emesso dalla prefettura di Monza chiede urgentemente di trovare almeno 250 posti letto. E in Brianza non ci sono. Abbondano, invece, i problemi legati all’accoglienza dei migranti. Sono questi insieme a tanto altro, i temi forti delle quattro edizioni de il Cittadino acquistabile da sabato 22 ottobre in tutte le edicole della Brianza oppure sul nostro store digitale.

Vimercatese

L’edizione del Vimercatese apre con la storia di tre profughi, ospiti dell’hub di Agrate, sorpresi a rubare e, per questo, in attesa di giudizio. La Presezzi di Burago sta facendo volare la Franco Tosi di Legnano. A Bernareggio la Regione Lombardia ha bloccato i fondi per !tappare” la voragine che si è aperta in estate in via Dante. Caso-Cresima a Bellusco: alcuni genitori, per motivi logistici, non vogliono che i propri figli siano cresimanti a Milano dall’Arcivescovo Angelo Scola. A Concorezzo i ladri creano un black out per effettuare un colpo. E lo sapete che, per quanto riguarda le denunce di furti in casa, la Brianza è messa peggio di Napoli?

Brianza sud

L’edizione Brianza sud apre con una notizia che arriva da Vedano, dove sono stati “scoperti” altri 40 profughi, ospitati in una palazzina di via De Gasperi. A Desio c’è dibattito (e polemiche) sulle intitolazione di strade e strutture pubbliche: bocciato il nome di Bernardo Caprotti, patron di Esselunga, per una via, spunta quello di Dario Fo per l’auditorium. Pedemontana bloccata a causa della diossina trovata nei terreni della tratta B2. A Muggiò sono stati avvistati quattro cervi, mentre a Lissone continua a infuriare la polemica sugli autobus scolastici: il servizio per gli studenti è un disastro.

Brianza Nord

L’edizione Brianza Nord apre, anche in questo caso, con il problema dell’accoglienza ai profughi: a Besana spuntano 6 nuove case e addirittura c’è l’ipotesi di aprire un ambulatorio per le visite mediche da effettuare prima del loro soggiorno in Brianza. A Veduggio è stato arrestato uno spacciatore che teneva nascosta la droga nella teca del suo pitone reale. Lutto a Seregno per la morte dell’imprenditore sui monti del Lecchese: il commosso ricordo della moglie e la cronaca dei funerali. E sempre a Seregno, operai pasticcioni hanno ricoperto di vernice fresca, in una scuola, gli affreschi del grande pittore Gauli. Ad Albiate è grave l’anziana donna travolta da un’auto condotta da un uomo che, in quel momento,m stava telefonando.

Valle del Seveso

Caso profughi anche nell’edizione della Valle del Seveso. Qui a tenere banco è la presa di posizione di Limbiate che ha rifiutato l’arrivo di altri 50 richiedenti asilo: «Il nostro hub è già pieno» ha detto il sindaco romeo, pronto a «fare le barricate». A Seveso è mistero sul misterioso rogo notturno che ha distrutto quattro auto in sosta. I tecnici di Arpa hanno trovato diossina oltre i limiti nei terreni dove dovrebbe passare Pedemontana: ed è caos sull’infrastruttura. Meda è in lutto per la scomparsa di due storici commercianti della città. E a Varedo è polemica per la decisione di un preside di vietare l’uso delle cartelle-trolley all’interno delle scuole.