È già Halloween Dolce o scherzetto?

Manca una settimana ad Halloween. Ma in Brianza è dolcetto o scherzetto già dal weekend. Sabato 26 e domenica 27 ottobre si divertiranno soprattutto i bambini.

Manca una settimana ad Halloween. Ma in Brianza è dolcetto o scherzetto già dal weekend. Sabato 26 ottobre sono in programma tre eventi dedicati ai più piccoli. Alle 10.30, alla biblioteca di Cederna a Monza ai bambini dai sette anni in su che non hanno paura del buio, dei gatti neri, delle porte che cigolano, delle urla improvvise, delle candele che si spengono e delle finestre che sbattono verranno raccontate storie da brivido con “Letture da paura”.

Nel pomeriggio alle 16 al Nuvò cafè di via Cortelonga a Monza appuntamento per tutti i bambini dai quattro anni intitolato “Un mostro a merenda”, verranno presentati alcuni dei più mostruosi libri illustrati per bambini a cui seguirà il laboratorio “crea la tua lanterna per Halloween”.

Per chiudere in bellezza questo primo assaggio di Halloween l’Oasi Lipu di Cesano Maderno ha organizzato per la notte di sabato una visita guidata dell’oasi all’insegna del divertimento e del brivido con tante sorprese per tutti.

Domenica ancora per famiglie e bambini al Must di Vimercate: alle 16, con una visita guidata per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, il museo porterà alle origini della festa di Halloween. Dai riti celtici della festa, sala per sala, per esplorare il mondo degli spiriti attraverso la cultura medievale fino all’epoca moderna. Per scaldare l’atmosfera in vista della settimana successiva.

Il 31 ottobre – Il clima diventerà davvero pauroso giovedì 31 ottobre, nella ricorrenza dell’evento d’origine celtica. Quando l’anno nuovo iniziava il primo novembre, con la fine ufficiale della stagione calda e l’inizio della stagione delle tenebre e del freddo.

Per i più piccoli appuntamento ancora al Must. Alle 15.15 e alle 17, i bambini fra 4 e 11 anni potranno partecipare al laboratorio di costruzione di mostri con materiali di recupero, per spaventare gli spiriti della notte. La Festa di Ognissanti di venerdì 1 novembre invece vedrà Tutti i santi al museo: una visita didattica fra il museo e le vie del centro con i principali monumenti storici, per conoscere le vite dei santi a cui sono stati dedicati e un laboratorio di Iconografia Pop, per giocare con l’arte a creare coloratissimi “santini”. Per tutte le attività è consigliata la prenotazione (per info e costi: 039/66.59.488 o info@museomust.it).

A Monza appuntamento nel tardo pomeriggio, dalle 17.30 l’appuntamento per tutti i bambini dai quattro ai sette anni è alla cascina Mulini Asciutti, all’interno del parco di Monza per un pomeriggio a caccia di Streghe, mostri e fantasmi tra i boschi del parco. Per i bambini tra gli otto e gli undici anni, l’ora scocca alle 20.30, per festeggiare un Halloween da brivido alla ricerca del fantasma del cavaliere intrappolato nel parco e liberarlo dalla sua maledizione.

Per i più grandicelli c’è invece l’imbarazzo della scelta. Alle 22 la biblioteca di Monza (via Padre Reginaldo Giuliani ) organizza una serata dal titolo: “E nessuno uscirà vivo da qui”. Halloween masquered party al St. George Premiere nel parco di Monza dalle 22.30. Al Cinecittà di via Magenta a Monza, una serata da brividi con maschere, scherzi, scenografie e a partire dalle 21 la proiezione del film horror “Halloween, 20 e dopo”. Al club Drome di Seregno party privè in maschera con musica e tanti cocktail a tema tra cui scegliere per festeggiare al meglio la notte più spaventosa dell’anno.

Tra i locali organizzatori di feste di Halloween non poteva certo mancare il Bloom di Mezzago, che organizza “Un letale Halloween Party” per chi non ha il terrore di ballare fino allo sfinimento con musica horror anni settanta e ottanta, in più visual mapping del palco ad alta definizione, che catapulterà i partecipanti tra zombie, daft punk, vampiri e lupi mannari.

All’ Arci Acropolis di Vimercate suoneranno i Bravi Ragazzi durante la serata“Necropolis”, la serata iniziaerà alle 21. Al Tambourine di Seregno (via Tenca), una nottata dedicata alle “Dead Rockstars” con The Doors Experience e con invito a presentarsi vestiti/travestiti come la celebrità preferita, purché defunta.