Abio Brianza al teatro Manzoni: la comicità per aiutare i bambini

Abio Brianza e lo spettacolo per aiutare FMBBM. I volontari si preparano anche al ritorno in presenza in corsia nei vari reparti del San Gerardo
Volontari a un banchetto di Abio Brianza pre pandemia.

L’invito di Abio Brianza è quello di prendere posto a teatro per “Ridere per sorridere”, con il ritorno di un appuntamento che è ormai tradizione. Giovedì 19 maggio l’Associazione per i bambini in ospedale, impegnata in attività per rendere più lieve la degenza ospedaliera dei più piccoli e delle loro famiglie, invita a una serata al teatro Manzoni di Monza con la partecipazione di voti noti del panorama della comicità nazionale.

Abio Brianza a teatro con Manera e Ornano

Antonio Ornano, Leonardo Manera, Max Cavallari, Eddy Mirabella, Riki Bokor e Urbano Moffa saranno al teatro Manzoni, dalle 20.45, per uno spettacolo della direzione artistica Sociale Events cabaret. (Per i biglietti: Abio Brianza 039.2333653 o segreteria@abiobrianza.org, Ottica Annoni 039.322859, info@annoniottica.it). Il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi arredi delle sale gioco della pediatria e degli ambulatori di FMBBM, Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma al San Gerardo.

La locandina dello spettacolo

Abio Brianza, i volontari tornano tra i bambini

Proprio in questi giorni i volontari si preparano al ritorno in presenza nelle corsie dell’ospedale monzese. Già a ottobre 2021 erano riprese le attività nella neuropsichiatria infantile, che si sono poi intensificate in maniera progressiva. Ora la ripartenza anche in altri reparti, grazie alla definizione di un preciso protocollo. Abio rientrerà in Pediatria, in Ematologia pediatrica, nel Day hospital pediatrico, in quello ematologico e a Cascina Vallera.

La presidente Abio Brianza, Susanna Bocceda sottolinea:

««Nel mese di maggio faremo formazione ai nostri volontari. Poi a giugno ci sarà il definitivo rientro, nel rispetto della massima sicurezza. I volontari avranno due incontri con una psicoterapeuta, medici e caposala dei reparti per prepararsi al meglio».

Si attendono indicazioni anche per il ritorno in presenza negli ospedali di Carate, Desio e Vimercate. Oggi i volontari in Brianza sono 430, pre-pandemia erano 620. Un consueto calo fisiologico, come sottolinea la presidente, ma l’impossibilità di promuovere i corsi durante la pandemia ha limitato l’arrivo di nuove forze. Abio si prepara a tornare presto anche ai corsi per nuovi volontari. I corsi per i volontari Abio sono la regola: bisogna essere preparati e aggiornati per non lasciare nulla al caso. La spontaneità è quella dei sorrisi, il resto è fatto di necessaria competenza per relazionarsi ai piccoli pazienti e al contesto.