Giovanni Verga fotografo: mostra alla Galleria civica di Monza

Anche Monza nel circuito del Photofestival di Milano con una mostra dedicata alle fotografie dello scrittore Giovanni Verga, tra Sicilia, Como e Svizzera. In Galleria civica.
Una fotografia di Giovanni Verga
Una fotografia di Giovanni Verga

Tutti sono passati attraverso le sue pagine individuando un carisma della letteratura italiana che avrebbe poi contagiato altri generi e altre forme dell’arte, il realismo. Ma Giovanni Verga è stato anche altro: un fotografo, fotoamatore per i suoi contemporanei, un autore dall’impronta unica, visto oggi in una più corretta prospettiva. Sono le sue fotografie ora a occupare gli spazi della galleria civica di via Camperio dal primo al 24 ottobre.

Giovanni Verga fotografo: mostra alla Galleria civica di Monza
Giovanni Verga fotografo

È un capitolo del Photofestival di Milano che per la prima volta approda a Monza grazie alla Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110mila immagini.

«L’esposizione – che comprende fotografie scattate da Verga dal 1887 al 1902 – indaga il rapporto che lega letteratura e fotografia, facendo conoscere a un pubblico vasto ed eterogeneo l’opera fotografica di Verga. L’esposizione esamina, inoltre, da un punto di vista critico questo autore, che si è rivelato invece capace nei tanti ritratti e nelle immagini d’ambiente di rivelare un’interessante visione del mondo e anche alcuni lampi di classe». Panorami siciliani, la Svizzera, Como e Bormio, i laghi, poi ritratti di amici e familiari o gente comune.

Da martedì a venerdì 15-19 e sabato e domenica 10-13 e 15-19. L’ingresso è sempre gratuito.