Zucche di Halloween: in dieci anni quadruplicata la produzione tra Milano e Brianza

Halloween (e non solo): la Coldiretti diffonde i dati della coltivazione della zucca tra le province di Milano, Lodi e Monza e Brianza. In dieci anni la produzione è più che quadruplicata.
Le zucche di Halloween
Le zucche di Halloween

Quadruplicata la produzione, anzi di più: in dieci anni secondo le stime della Coldiretti fra Milano, Lodi e la Brianza la coltivazione delle zucche è passata da 7 ettari a più di 32. Che significa 400mila zucche totali in tre province. I dati sono stati diffusi a pochi giorni da Halloween, perché ovviamente la festa c’entra.

“Dieci anni fa – scrive Coldiretti – in provincia di Lodi la zucca praticamente non esisteva, mentre oggi si contano 16,49 ettari coltivati per una produzione complessiva stimata per il 2017 in quasi 200 mila pezzi”. Allo stesso modo tra milanese e monzese la produzione è passata da 6,82 ettari coltivati nel 2006 ai 16,05 ettari attuali: “In particolare, quest’anno a Milano la produzione si attesta sui 180mila pezzi per 15,25 ettari coltivati, mentre in Brianza vengono prodotte poco più di 9mila zucche su quasi un ettaro di terreno”.

«C’è sempre più interesse per le zucche ornamentali – racconta Walter Brunini, che a Magnago (Milano) su 4 ettari coltiva zucche di diverse varietà – Negli ultimi anni, poi, sono aumentate le richieste per le zucche di Halloween, che per intenderci sono quelle grandi dal tipico colore arancione». Tra quelle da mangiare le più diffuse in Lombardia sono: la Delica (piccola e verde), la Bertina (grigia, e più grande), l’Americana (gialla, abbastanza tonda, con coste molto evidenti), e la Violina (allungata, a fiaschetto, ricorda un violino).

Coldiretti suggerisce anche come intagliare una zucca perfetta:

1. Occorre innanzitutto sceglierne dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni.

2. Con uno scalpello poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre intagliare i tratti del “volto”.

3. Per inserire all’interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d’entrata.

4. Per conservare l’opera una volta alla settimana bisogna lasciarla in un luogo fresco e passare sulla parte esterna un po’ di olio vegetale con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto.