Vimercate: 10 personaggi femminili in scena per “Ritratti di donna”

Originale iniziativa online dal 22 al 28 marzo promossa da Aeris Cooperativa Sociale in collaborazione con Piano Locale Giovani finanziato da Fondazione Comunità di Monza e Brianza. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema della differenza di genere.
Una donna al lavoro
Una donna al lavoro

Nella settimana dal 22 al 28 marzo prende il via la nuova edizione di “Ritratti di donna”, iniziativa promossa da Aeris Cooperativa Sociale in collaborazione con Piano Locale Giovani finanziato da Fondazione Comunità di Monza e Brianza. A seguito delle variazioni disposte dal Decreto della presidenza del consiglio del 2 marzo l’iniziativa verrà svolta online sul sito www.pianolocalegiovani.com e sulle pagine Facebook e Instagram di Piano Locale Giovani.

“Ritratti di donna” è interamente dedicata alla figura femminile e al ruolo che questa ha avuto nella storia e in molteplici ambiti di interesse, come l’arte, la cultura, la scienza e la letteratura. L’obiettivo è sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema della differenza di genere. Nel corso dell’evento online andranno in scena 10 personaggi femminili scelti dalle attrici protagoniste, che si esibiranno in monologhi all’interno di cornici, come fossero veri e propri ritratti d’autore.

Attraverso il racconto, lo spettatore verrà coinvolto in maniera divertente e dinamica, alla scoperta di ognuna di queste biografie, a volte sensazionali, a volte molto semplici, in alcuni casi famose oppure dimenticate, ma tutte ugualmente emozionanti. Il format non è solo uno strumento di divulgazione culturale e artistica, ma vuole essere un vero e proprio motore di attivazione sociale.