Vaccinazioni in Brianza, i centri di Verano e Meda entrano nell’elenco di quelli ufficiali

Regione Lombardia ci ha ripensato e, oltre ai sei già individuati sul territorio della Provincia di Monza e Brianza, ha aggiunto nell’elenco anche quelli di Verano e Meda.
Il centro vaccinale di Verano
Il centro vaccinale di Verano

Due nuovi centri vaccinali si aggiungono ai sei, previsti da Regione Lombardia, per la Brianza monzese. Palazzo Lombardia sta per ufficializzare una decisione ormai presa: gli hub di Meda e di Verano Brianza resteranno aperti. Si aggiungono quindi all’elenco di sei strutture (utodromo di Monza (già attivato), alla ex Philips di Monza, a Limbiate, a Besana al palazzetto dello sport, a Carate al Polaris Studio e all’ospedale di Vimercate) annunciate nelle scorse settimane e già aperte o ancora in fase di allestimento. Nell’ambito di Ats Milano, confermato Paderno Dugnano.

A Meda lunedì 29 marzo era stato il giorno del debutto, venerdì 2 aprile c’era stata la prima vaccinazione di massa, 288 appuntamenti, in buona parte over 80 di Meda, Lentate sul Seveso, Seveso e Cogliate, Cesano Maderno, Seregno e Barlassina inizialmente destinati a Milano. L’hub vaccinale di via Cialdini 154, allestito dall’Istituto Auxologico in collaborazione col Comune e Ats all’interno del palazzetto comunale, è ormai funzionante a pieno regime. Dodici le linee vaccinali, una cinquantina tra medici, infermieri, medici di base, in pensione o operativi coinvolti e altrettanti i volontari che ruotano attorno a una macchina pronta a garantire anche mille vaccinazioni al giorno.

Il sindaco Massimiliano Chiolo, dopo la lettera scritta a Letizia Moratti e a Guido Bertolaso, ha indirizzato una seconda missiva direttamente al generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid. a tutti ha fatto la stessa richiesta: «Tenete aperto il centro vaccinale di Verano». Richiesta esaudita.