Sparatoria a Macherio in via Roma: un ferito in inseguimento coi carabinieri

Colpi d’arma da fuoco in pieno centro a Macherio, venerdì mattina. Teatro della sparatoria è la centralissima via Roma. È l’epilogo di un inseguimento con i carabinieri. Ferito un uomo di Triuggio, non sarebbe in pericolo di vita.
Macherio sparatoria via Roma via Italia
Macherio sparatoria via Roma via Italia Elisabetta Pioltelli

Colpi d’arma da fuoco in pieno centro a Macherio, venerdì mattina. Teatro della sparatoria è la centralissima via Roma. L’allarme è scattato con l’arrivo dei soccorsi intorno alle 10.15, un uomo è rimasto ferito.

Da una prima ricostruzione, poi confermata, pare che sia stato l’epilogo di un inseguimento con i carabinieri. Un uomo a bordo di un’auto bianca avrebbe imboccato a tutta velocità la via Roma andando a sbattere contro un’altra auto parcheggiata. Da quel momento, verso le 10, i residenti della via hanno udito i colpi d’arma da fuoco. “Come un Far West”, hanno raccontato alcuni testimoni.
L’uomo sarebbe stato raggiunto da un colpo di pistola sparato dai militari.

Poi il fuggitivo, ferito, sarebbe stato immobilizzato, soccorso e trasportato in ambulanza in ospedale a Monza in codice rosso ma pare non in pericolo di vita. Ha 47 anni ed è di Triuggio: destinatario di un provvedimento di accertamento sanitario obbligat­orio), si è dato alla fuga alla vista dei Carabinieri della Stazione di Biassono.

. L’uomo è fugg­ito a bordo della pr­opria auto, inseguito dai militari. Una seconda pattuglia è intervenuta per sbar­rare la strada al me­zzo, nel tentativo di bloccarne la corsa ed evitare che pote­sse travolgere citta­dini di passaggio. I militari, per evita­re di essere investi­ti dall’auto che non accennava a rallent­are, hanno esploso due colpi all’indiriz­zo degli pneumatici, uno dei quali ha pe­rò raggiunto il fuggit­ivo, che è così stato bloccato.

Numerose le persone in strada che si sono radunate vicino al luogo dei fatti e sono state fatte allontanare.

(*ha collaborato Elisabetta Pioltelli – notizia aggiornata alle 12.45 e alle 13)