Regione chiede aiuto ai pendolari Censimento online sulla mobilità

Conoscere e analizzare gli spostamenti di chi vive, lavora e si muove sul territorio lombardo per rispondere in maniera puntuale alle esigenze di mobilità in Lombardia. Ecco come partecipare al sondaggio.
Un treno del servizio regionale in transito da Arcore
Un treno del servizio regionale in transito da Arcore

Conoscere e analizzare gli spostamenti di chi vive, lavora e si muove sul territorio lombardo per rispondere in maniera puntuale alle esigenze di mobilità in Lombardia. E’ questo l’obiettivo del sondaggio sulla mobilità on line sui siti www.mobilita2014.servizirl.it e www.trasporti.regione.lombardia.it promosso dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità.

“Stiamo lavorando per realizzare un progetto tanto ambizioso quanto fondamentale – ha spiegato l’assessore regionale Maurizio Del Tenno – ed entro la fine del 2015 daremo alla luce il nuovo Piano della mobilità regionale. Si tratta di un lavoro articolato che andrà a sostituire quello attuale fermo al 1982”.

“La prima parte del lavoro – ha proseguito l’assessore – prevede che venga realizzata un’analisi della domanda, per capire come sono cambiate le abitudini, le esigenze e le necessità di chi viaggia. Per farlo occorre che i lombardi ci comunichino che tipo di spostamenti eseguono e con quali mezzi durante una giornata di riferimento. Chiedo a tutti di collegarsi ai siti di riferimento e compilare un questionario semplice e veloce. I risultati verranno poi analizzati e saranno la base di partenza per la redazione del piano della mobilità”. L’indagine assicurerà infatti un adeguato patrimonio informativo sulla domanda di mobilità in Lombardia. Il quadro che emergerà sarà per la redazione del Programma della Mobilità e dei Trasporti e per un’efficace valutazione delle priorità di investimento nei trasporti, al fine di migliorarne il servizio.

E’ possibile partecipare al sondaggio non solo collegandosi agli indirizzi www.mobilita2014.servizirl.it e www.trasporti.regione.lombardia.it (cliccando sull’occhiello ’Partecipa al sondaggio sulla mobilità in Lombardia’), ma anche recandosi presso le sedi degli SpazioRegione presenti nei capoluoghi di tutte le province lombarde e a Legnano (Milano). Il questionario è anonimo e richiede circa dieci minuti di tempo per la compilazione.