Mosche e zanzare: a Lissone parte la disinfestazione, previsti 6 interventi

Prenderanno il via lunedì 12 aprile per concludersi entro la fine della prossima settimana i primi interventi del 2021 di disinfestazione larvicida. Nell’arco dell’anno previsti anche 3 interventi di deblattizzazione e 4 di derattizzazione.
Una zanzara in azione
Una zanzara in azione

Prenderanno il via lunedì 12 aprile per concludersi entro la fine della prossima settimana i primi interventi del 2021 di disinfestazione larvicida da mosche e zanzare presso tutte le caditoie stradali di Lissone.

Rispetto agli anni passati, il nuovo servizio di disinfestazione e derattizzazione presenterà una diversa articolazione con un servizio di pronto-intervento attivabile in caso di necessità dall’Ufficio ecologia del Comune che annuncia che sono previsti in totale 6 interventi. Il primo, come detto, è previsto il 12 aprile.

Sono inoltre già stati calendarizzati gli interventi di disinfestazione da mosche e zanzare adulticida: complessivamente sono in programma 4 interventi all’anno, da maggio ad agosto (12 maggio – 16 giugno – 14 luglio – 11 agosto) su tutte le strade presenti sul territorio comunale. Altri 3 interventi da giugno ad agosto (16 giugno – 14 luglio – 11 agosto) riguarderanno specificatamente piazze, aree verdi, parchi, aree esterne alle scuole e agli edifici pubblici.

Sono invece 3 gli interventi di deblattizzazione. Un intervento riguarda le condotte fognarie, due invece sono incentrati su caditoie e tombini presenti sul territorio comunale; i tre interventi sono programmati nel periodo primaverile ed estivo, ai quali si possono aggiungere interventi urgenti su chiamata diretta da parte del Comune. Un primo intervento di deblattizzazione è già stato eseguito dal 4 al 10 di marzo, mentre dal 1 al 10 di marzo è stata eseguita la derattizzazione di condotti fognari, scuole, aree attrezzate, giardini, aree critiche ed edifici comunali.

Sono previsti 4 interventi all’anno di derattizzazione: nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, l’attività preventiva riguarderà in modo particolare i collettori fognari. Sono inoltre stati programmati – fa sapere il Comune- interventi mirati su scuole, parchi, edifici pubblici ai quali se ne potranno aggiungere ulteriori urgenti su chiamata.